Le patate al forno gratin con pepe speck e fontina sono buonissime, tanto un piatto unico quando un contorno abbondante e rustico perfetto per piatti di carne in particolare.
E’ una pietanza buonissima ed anche facile da fare, diciamo anche di ordinaria amministrazione pur se a vederla si presenta elaborata e gustosa.
Resterai stupito infatti da quanto poco tempo ci vuole per farla ed anche gli ingredienti come vedi sono reperibili ovunque, forse già nel tuo frigorifero!
Preparati a stupire tutti, basta qualche patata e la metà del lavoro è fatto
Il tuo pranzo o la tua cena non sono mai stati così buoni prima di oggi: un insieme di sapori, profumi e gusti deliziosi che certamente piaceranno a tutti. Segui il procedimento passo dopo passo e porta a tavola un vero trionfo di bontà, sarà una piacevole esperienza per chiunque assaggerà questo piatto. Tra la morbidezza delle patate, con il loro sapore delicato, lo speck che ha un retrogusto aromatico e la fontina che avvolge tutto, infine il tocco del pepe macinato fresco ed avrai servito qualcosa di veramente sublime!
Potrebbe piacerti anche: Schiacciatina croccante: per accompagnare formaggi e salumi, la cena sarà un successo!
Ingredienti
700 gr di patate
200 gr di speck a pezzetti
300 gr di fontina
150 ml di latte
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Prezzemolo fresco q.b.
Burro q.b.
Una cipolla
Pepe macinato fresco q.b.
Sale q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Preparazione delle patate al forno gratin con pepe, speck e fontina
Per realizzare questo piatto iniziate lavando le patate molto bene. Pelatele e tagliatele a fette non troppo spesse e sbollentatele in acqua leggermente salata per 5/6 minuti. Fatto ciò saranno morbide, ma senza sfaldarsi: scolatele e lasciatele raffreddare. Affettate finemente un po’ di cipolla e tagliate a fettine anche la fontina.
Prendete una pirofila, imburratela ed iniziate a disporre le patate alternandole a speck, cipolla, fontina e fiocchi di burro. Terminate gli ingredienti versate il latte ed ultimate con una spolverata di parmigiano grattugiato, pepe macinato fresco e prezzemolo tritato finemente.
Passate in forno a 200 gradi per circa mezz’ora e quando sarà ben dorato e gratinato estraete e lasciate intiepidire un attimo prima di servire: buon appetito!