Le patate al forno che ti presentiamo oggi sono davvero speciali, nonostante si preparano con semplici e pochi ingredienti, ecco la ricetta da seguire!
Le patate al forno lo sappiamo che sono buonissime, anzi a dirla tutta le patate sono sempre buone indipendentemente se le facciamo al forno, pensiamo a quelle fritte, cotte in padella. Sono molto versatili, le possiamo accompagnare a qualsiasi secondo piatto come carne, pesce, formaggi.
La ricetta di oggi è davvero speciale, pochissimi e semplicissimi step per un risultato speciale, c’è un piccolo segreto per poter preparare queste patate in fretta, bisogna sbollentarle un po’. Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo.
Patate al forno con pomodori e cipolla: ecco il mio segreto
Le patate al forno con pomodori e cipolla sono buonissime, gustose, delicate e semplici da preparare, l’aggiunta di qualche pomodoro le rendono uniche e diverse dal solito. Pomodori, cipolla, prezzemolo e aglio si devono aggiungere, ingredienti insoliti, ma che possono rendere speciale un semplice contorno. Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo.
Leggi anche: Peperoni con la mollica, il tuo contorno stasera sarà spaziale
Ingredienti per 4 persone
- 5 patate
- 8 pomodori rossi
- 2 cipolle
- 2 spicchi di aglio
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- prezzemolo fresco q.b.
Procedimento
Per preparare questo contorno molto versatile, iniziamo a lavare le patate sbucciate, basta lavarle più volte sotto acqua corrente fredda. Tagliamole a fette dello stesso spessore, puoi anche aiutarti con la mandolina. Mettiamole in una pentola con acqua ad ebollizione per pochi minuti, togliamole con la schiumarola.
Leggi anche:Polpette di salsicce: questa ricetta sta spopolando sul web, da provare subito!
Se le scoliamo nello scolapasta potremmo far rompere le patate, quindi sarebbe preferibile evitare. Poi laviamo i pomodori e il prezzemolo, quest’ultimo sminuzziamo, mentre i pomodori tagliamoli a metà. Affettiamo le cipolle e tagliamo a pezzetti l’aglio, prendiamo una pirofila da forno e mettiamo un po’ di olio extra vergine di oliva, le patate, aglio, cipolla, aggiungiamo altro olio, facciamo cuocere in forno caldo. Dieci minuti prima di spegnere aggiungiamo i pomodori.
Leggi anche: Zucchine alla salsa yogurt: leggere e cremose, si sciolgono in bocca, non ti deluderanno
La temperatura consigliata è di 180° per 25 minuti circa, aggiungiamo anche il prezzemolo a cottura quasi ultimata e poi serviamo. Se dovessero avanzare possiamo conservare le patate in un contenitore a chiusura ermetica per un paio di giorni in frigo.
Buon Appetito!