PRESENTAZIONE
Patate alla Birra, una bontà ottima per le giornate di freddo: la ricetta sprint per portare in tavola una squisitezza rustica, dal sapore secondo a niente.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Patate e Peperoni Gratinati al Forno, un secondo piatto tutto gusto e sostanza.
Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: 30′
INGREDIENTI Dose per 6-8 persone
650 g patate
200 ml birra
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
4 cucchiai di pangrattato
q.b. sale
PREPARAZIONE
Per preparare le vostre Patate alla Birra seguite la nostra ricetta sprint. Come primo passo da seguire prendete i tuberi e puliteli dalla terra. Pelateli o no a seconda dei gusti, poi e tagliateli a pezzi medio-piccoli, poi lavateli sotto l’acqua corrente oppure lasciatele a mollo in una ciotola.
Adesso mettete sul fuoco medio una pentola ricolma di acqua e tuffatevi le patate stesse all’interno. Dovranno cuocere per soli 5′, al termine poi scolatele.
Adesso riponetele in un tegame di grandi dimensioni ed ungetele di olio extravergine di oliva. Poi aggiustate di sale e mescolatele senza schiacciarle.
A questo punto non resterà altro da fare che cuocere le vostre Patate alla Birra. Potete farlo seguendo due metodi, a seconda delle vostre preferenze.
Patate alla Birra
C’è quello che prevede l’utilizzo del forno, facendole cuocere per 10′ a 200°, estraendo per versare la birra e cuocendo per altri 10′ per poi cospargere eventualmente del pangrattato e mescolando. A questo punto ci vorranno ancora altri 5′ al grill.
Potete cuocere le vostre patate anche in una padella antiaderente, sempre rispettando i tempi di cottura e bagnando a metà procedura con la birra, cospargendo il solito pangrattato nei minuti finale su fiamma moderata.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Risotto Cozze e Vongole, le bontà del mare a tavola