Patate alla duchessa con ricotta e tartufo, particolare e delicato, un contorno straordinario per le vostre cene per sorprendere gli ospiti.
Le patate sono un ortaggio fantastico, versatili e gustosissime, si possono creare mille ricette dal sapore sempre innovativo e buonissimo per stupire i vostri ospiti con un un contorno sempre diverso ma allo steso tempo stuzzicante e appetitoso. Le patate alla duchessa con ricotta e tartufo, prelibate e soffici ciuffetti di patate arricchite dalla cremosità della ricotta, e dal sapore prelibato del tartufo,un mix eccezionale di sapori semplici e gustosi per preparare una prelibatezza unica e irresistibile. Potete ovviare farcirle con ciò che più gradite, come per esempio Philadelphia o quick, con qualche verdura o salume o ancora delle spezie particolari per rendere ancor più succulento questo contorno già di per sé favoloso. Non necessita di particolare bravura ai fornelli ed è quindi adatto a tutti, mettete il grembiule e vediamo insieme gli ingredienti e la preparazione passo per passo per questa ricetta sprint davvero goduriosa.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Sedani rigati al tartufo | Dal profumo irresistibile da provare
Oppure: Lasagne al tartufo | Un primo piatto chic, goloso e gustoso
Tempi di cottura :40 minuti
Tempo di preparazione :10 minuti
Ingredienti per circa 25 ciuffetti
Innanzitutto, per realizzare questa sofficissima bontà, lessate in una pentola con abbondante acqua salata leggermente, fate cuocere per circa 30 minuti, quando con i rebbi di una forchetta riuscirete a forare la superficie senza fare pressione eccessiva esse saranno pronte per essere scolate, quindi sbucciate le patate e lasciate leggermente intiepidire.
Schiacciate le patate con uno schiacciapatate e versatele in una ciotola capiente, unite la ricotta, il parmigiano, sale e pepe, una spolverata a piacere di tartufo bianco e infine i tuorli, amalgamate per bene tutti gli ingredienti con una forchetta o un mestolo di legno fino ad ottenere una consistenza soffice e cremosa.
Successivamente, Riempite una sac à poche con becco a stella e formate su una teglia foderata di carta forno, delle spirali che si allunghino verso l’alto, facendo due giri di impasto, spennellate la superficie leggermente con un po’ di olio extravergine di oliva, infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti . Sfornate e servite, calde e appetitose da gustare in un solo boccone, buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…