Patate alla duchessa di Luca Montersino, un contorno gustoso, preparato dalle mani esperte di un grande chef, saporite e belle da servire.
Oggi vi presento una ricetta eseguita da un grande chef, che delizierà il vostro palato con un contorno classico, o un antipasto sfizioso e molto scenico davvero eccezionale. Le patate duchessa di Luca Montersino, sono delle soffici e gustose patate aromatizzate al rosmarino, dal sapore e la cremosità irresistibile, delicate e graziose anche da presentare in tavola, insomma una vera prelibatezza da provare assolutamente, perfetta per deliziare il vostro palato. Non perdiamo altro tempo in chiacchiere dunque, vi mostro subito l’elenco degli ingredienti di questa ricetta super, seguendo passo per passo le indicazioni dello chef avrete sicuramente un risultato favoloso.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Patate cacio e pepe | Il contorno super delizioso
Oppure:Â Polpettone di patate ripieno al tonno | Ghiotto secondo piatto
Tempi di cottura: 10 minuti
Tempi di preparazione: 30 minuti
Ingredienti per 4 persone
- 450 g di patate
- 50 g di tuorli
- 50 g di burro
- 120 g di parmigiano grattugiato
- Sale e pepe q.b
- Noce moscata q.b
- Prezzemolo tritato q.b
- Rosmarino tritato q.b
- 1 uovo per spennellare
Preparazione delle patate alla duchessa di Luca Montersino
Per realizzare questa ricetta buonissima, prendete una pentola con abbondante acqua salata e fate sbollentare le patate sbucciate per circa 30 minuti, dopodiché schiacciatele con uno schiacciapatate, mettetele in una ciotola alla quale unire il burro tagliato a pezzetti, con il calore delle patate si scioglierà facilmente.
Da parte, in una scodella sbattete i tuorli con una frusta, ed unite il sale, il pepe, il parmigiano grattugiato, la noce moscata e il rosmarino miscelate fino a quando non otterrete un composto chiaro e spumoso ed infine, incorporatelo alle patate, mescolando con un mestolo di legno fino ad ottenere un composto omogeneo da sistemare poi in una sac à poche con becco a stella.
Foderate una teglia con carta forno, e con la sac à poche formate tre giri di pasta, uno su l’altro andando verso l’alto, ed otterrete la tipica forma delle patate alla duchessa, in ultimo spennellate la superficie con l’uovo sbattuto delicatamente. Infornate a forno preriscaldato a 220 gradi per 10 minuti, fino a quando non saranno ben dorate, sfornate e spolveratele con una manciata di formaggio grattugiato e prezzemolo, impiattate e servite ben calde! Ecco a voi pronte, le vostre saporite patate dal sapore sensazionale! Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.