Non semore le solite patate queste patate alla pargigiana conquisteranno tutti grandi e piccini

La lista completa degli ingredienti per le patate alla parmigiana è breve. Ci servono delle patate novelle, che in questo caso sono le più indicate, e del formaggio grattugiato ma anche saporito. Io mescolo parmigiano (o grana) e pecorino. Puoi usare solo uno, solo l’altro oppure sostituirli con del caciocavallo. E poi tante erbe aromatiche, eventualmente anche delle spezie come la paprika affumicata per insapore.

patate
patate alla parmigiana ricettasprint

Ingredienti:
1 kg di patate
60 g parmigiano grattugiato
60 g pecorino romano grattugiato
2 rametti di rosmarino
3 cucchiai di timo fresco
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione passo passo contorno speciale

patate
patate alla parmigiana ricettasprint

Scegliamo patate di dimensioni medie, ma soprattutto simili: è l’unico vero trucco per ottenere una cottura uniforma senza sforzi. Le laviamo benissimo e le tamponiamo con un canovaccio pulito. Puoi decidere se lasciare o meno la buccia, io lo faccio perché risultano ancora più croccanti e più buone.
Le tagliamo a metà seguendo il senso della lunghezza, poi a cubotti non troppo piccoli perché altrimenti rischiamo che si disfino. Quindi le infiliamo in una pentola partendo da acqua fredda che portiamo a bollore. A quel punto saliamo e calcoliamo ancora 10 minuti. Le patate devono essere cotte, ma ancora compatte e non sfaldarsi.
A quel punto le scoliamo e aspettiamo che siano diventate tiepide. Le mettiamo in una ciotola e le condiamo con abbondante olio extravergine d’oliva, mescolando bene senza romperle.

parmigiano
patate alla parmigiana ricettasprint

Prendiamo una pirofila adatta per il forno, copriamo la base con un foglio di carta forno e distribuiamo i due formaggi grattugiati. Poi appoggiamo sopra le patate, con la parte della buccia rivolta verso l’alto. Insaporiamo con una presa di sale fino, qualche macinata di pepe fresco e soprattutto le erbe aromatiche tritate. In questo caso rosmarino e timo, ma potrebbero essere anche salvia, maggiorana, prezzemolo, erba cipollina e molto altro.
Preriscaldiamo il forno a 200° per 5 minuti, poi infiliamo la pirofila sulla griglia centrale. Le cuociamo per 10 minuti lì, infine accendiamo il grill e le passiamo altri 5 minuti per avere una bella crosticina.

leggi anche:Pasta sfoglia ma al vino non uso burro e latte, super leggera, faccio delle quiche spaziali che si sciolgono in bocca

Il grado di gratinatura lo decidi tu, l’importante è avere quell’effetto crunchy in bocca che soddisfa sempre. Terminata la cottura, tiriamo fuori le patate alla parmigiana e aspettiamo giusto 5 minuti per portarle a tavola. Certo, sono buone anche tiepide, ma è difficile resistere alla tentazione.

erbette
patate alla parmigiana ricettasprint