Non semore le solite patate queste patate alla pargigiana conquisteranno tutti grandi e piccini
La lista completa degli ingredienti per le patate alla parmigiana è breve. Ci servono delle patate novelle, che in questo caso sono le più indicate, e del formaggio grattugiato ma anche saporito. Io mescolo parmigiano (o grana) e pecorino. Puoi usare solo uno, solo l’altro oppure sostituirli con del caciocavallo. E poi tante erbe aromatiche, eventualmente anche delle spezie come la paprika affumicata per insapore.
Ingredienti:
1 kg di patate
60 g parmigiano grattugiato
60 g pecorino romano grattugiato
2 rametti di rosmarino
3 cucchiai di timo fresco
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale q.b.
pepe nero q.b.
Scegliamo patate di dimensioni medie, ma soprattutto simili: è l’unico vero trucco per ottenere una cottura uniforma senza sforzi. Le laviamo benissimo e le tamponiamo con un canovaccio pulito. Puoi decidere se lasciare o meno la buccia, io lo faccio perché risultano ancora più croccanti e più buone.
Le tagliamo a metà seguendo il senso della lunghezza, poi a cubotti non troppo piccoli perché altrimenti rischiamo che si disfino. Quindi le infiliamo in una pentola partendo da acqua fredda che portiamo a bollore. A quel punto saliamo e calcoliamo ancora 10 minuti. Le patate devono essere cotte, ma ancora compatte e non sfaldarsi.
A quel punto le scoliamo e aspettiamo che siano diventate tiepide. Le mettiamo in una ciotola e le condiamo con abbondante olio extravergine d’oliva, mescolando bene senza romperle.
Prendiamo una pirofila adatta per il forno, copriamo la base con un foglio di carta forno e distribuiamo i due formaggi grattugiati. Poi appoggiamo sopra le patate, con la parte della buccia rivolta verso l’alto. Insaporiamo con una presa di sale fino, qualche macinata di pepe fresco e soprattutto le erbe aromatiche tritate. In questo caso rosmarino e timo, ma potrebbero essere anche salvia, maggiorana, prezzemolo, erba cipollina e molto altro.
Preriscaldiamo il forno a 200° per 5 minuti, poi infiliamo la pirofila sulla griglia centrale. Le cuociamo per 10 minuti lì, infine accendiamo il grill e le passiamo altri 5 minuti per avere una bella crosticina.
Il grado di gratinatura lo decidi tu, l’importante è avere quell’effetto crunchy in bocca che soddisfa sempre. Terminata la cottura, tiriamo fuori le patate alla parmigiana e aspettiamo giusto 5 minuti per portarle a tavola. Certo, sono buone anche tiepide, ma è difficile resistere alla tentazione.
A merenda so come fare per conquistare tutti, questi fagottini di banane e nutella non…
Come contrastare un eccessivo accumulo di nichel nel corpo? In questi casi è utile adottare…
La merenda del sabato pomeriggio in casa mia rappresenta un appuntamento davvero importante, ecco perché…
Diciamo basta alle spese inutili e agli sprechi alimentari: partendo dal pane raffermo porti tutti…
C'è un universo di possibilità partendo da due ingredienti semplici e genuini che tutto abbiamo…
Ho smaltito i canditi che avevo in dispensa e ho preparato dei muffin all'acqua irresistibili,…