Le patate alla parmigiana in padella sono un trionfo di bontà, un piatto completo e sfizioso per la cena di tutta la famiglia e non solo: lascerai tutti a bocca aperta!
Un piatto semplice, ma godurioso per accontentare chiunque sieda in tavola che siano ospiti speciali o un pasto quotidiano in famiglia.
La combinazione di ingredienti è assolutamente strepitosa e per di più la preparazione è veramente alla portata di tutti.
Il procedimento è simile a quello per realizzare la classica parmigiana di melanzane, ma più veloce perché non ci sarà bisogno del forno. Un dettaglio non trascurabile se si considera che siamo in estate! Sarà veramente un piacevole momento di condivisione con chiunque avrà la fortuna di assaggiare questo piatto strepitoso, preparati a servire in tavola un trionfo di bontà!
Potrebbe piacerti anche: Peperoni in agrodolce, contorno freddo facile per accompagnare i secondi e farcire le bruschette
Ingredienti
700 gr di patate
400 ml di passata di pomodoro
Una cipolla
400 gr di mozzarella
120 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Basilico fresco q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questo piatto iniziate lavando bene le patate, asciugatele e sbollentatele in abbondante acqua fino a che saranno morbide, ma ancora sode e quindi non si sfaldino. Fatele raffreddare e pelatele, poi tagliatele a fette non troppo sottili e conservatele in frigorifero. Tagliate la mozzarella a fette e sgocciolate il latte in eccesso.
A questo punto prendete una casseruola capiente e larga e versate l’olio extra vergine d’oliva ed un po’ di cipolla tritata. Aggiungete le patate sistemandole una accanto all’altra, versate in superficie un po’ di passata di pomodoro, sale e pepe e le fette di mozzarella, una spolverata di parmigiano. Aggiungete un altro strato di patate e proseguite così, ultimando con la passata di pomodoro e la mozzarella.
Un’ultima abbondante spolverata di parmigiano, un po’ di basilico fresco e coprite. Accendete a fuoco dolce e cuocete per 20 minuti, poi eliminate il coperchio e lasciate addensare il condimento. Servitele subito oppure fate raffreddare e gustatele!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…