Le patate alla Valdostana in casseruola sono un piatto derivante dalla tradizione gastronomica francese ed introdotto nelle nostre abitudini culinarie veramente delizioso. Provalo anche come piatto unico e non te ne pentirai!
Lasciati conquistare da questa ricetta che è facilissima da fare ed anche veloce e non dovrai usare il forno.
Esatto, basta soltanto una casseruola capiente ed il risultato sarà pazzesco: le patate rosolate ed immerse in una goduriosa fonduta di formaggio che avvolgerà ogni assaggio.
Veramente sono pochi i passaggi che dovrai seguire per ritrovarti in tavola questa bontà molto amata in territorio francese, in cui viene chiamata ‘Truffade’ ed assimilata ad un pancake al formaggio. In realtà è uno sformato delizioso, quindi equiparabile ad un piatto unico della nostra tradizione: nulla toglie infatti che tu possa proporlo a cena accompagnato da salumi ed un buon pezzo di pane casareccio, per una cena completa e diversa dal solito, ma decisamente particolare. Proprio quello che manca magari ad una cena tra amici, in cui si cerca di accontentare tutti: questa ricetta è proprio ciò che fa per te!
Potrebbe piacerti anche: Hamburger croccanti di patate zucca e ceci, ideali per i più piccoli e per una cena light
Ingredienti
1 kg di patate
400 gr di toma
100 gr di strutto
120 gr di pancetta
Uno spicchio d’aglio
Origano q.b.
Per realizzare questa ricetta iniziate lavando e pelando le patate: tagliatele a fette e mettetele da parte. Pelate anche l’aglio e privatelo dell’anima centrale, tritatelo finemente e mettetelo da parte. Procedete poi prendendo una casseruola, possibilmente di ghisa e versate lo strutto: accendete a fuoco dolce e fatelo sciogliere lentamente. Aggiungete le patate e rosolatele bene per circa 5/6 minuti.
Fatto ciò aggiungete la toma a pezzi alternandola con la pancetta, sale e pepe e coprite mantenendo sempre la fiamma al minimo. Quando il formaggio sarà ben sciolto aggiungete anche l’aglio tritato finemente e mescolate delicatamente staccando le patate e lasciando insaporire e rosolare bene.
Mettete di nuovo il coperchio e continuate a cuocere per altri 10 minuti, in ultimo aggiungete un po’ di origano se vi piace e servite subito, caldo e filante per dare un tocco di sapore in più alla tua tavola!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…