- 1 kg di patate
- 250 g di cipolle
- 500 g di pomodori
- 200 g di mollica di pane raffermo
- 50 g di scamorza
- origano q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale e pepe q.b.
Patate arraganate: preparazione
Per preparare questo contorno, iniziate a mettere in freezer per 20 minuti la scamorza, poi lavate i pomodori, spellateli e tagliateli a fettine, poi pelate le cipolle e tagliatele a fettine sottili.
Poi sbucciate le patate e lavatele sotto acqua corrente e tagliatele a fettine rotonde, trasferitele in una ciotola con acqua fredda, le lasciate per mezz’ora poi le scolate per bene.
Distribuite un pò di olio in una pirofila ovale o rettangolare, poi disponetevi le fettine di patate una accanto all’altra, così da coprire tutta la superficie. Formate uno strato con le cipolle e uno con i pomodori. Condite con olio, sale, pepe e origano.
Sbriciolate un pò di mollica di pane, ricoprite con alter patate e pomodori, poi grattugiate la scamorza, aggiungete un pò di sale, pepe, olio e origano. Lasciate cuocere in forno a 180° per 50 minuti e poi per 5 minuti con funzione grill, sfornate e lasciate intiepidire per qualche minuto. Servite e gustate tiepide.
Potrebbe interessarti anche: Polenta del giorno prima | scopri 5 ricette da preparare per riutilizzarla
Potrebbe interessarti anche:Cipolline in agrodolce è un contorno facilissimo da preparare con il Bimby
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube