Le patate arrostite aromatiche con pancetta sono un contorno facile e ricco che si prepara in soli 10 minuti. E’ un piatto favoloso che fa assolutamente da protagonista in tavola, con il suo insieme di sapori ricchi ed il profumo caratteristico. Si abbina alla perfezione a piatti di carne semplici oppure di pesce per un menù vario ed abbondante. Il loro gusto è inimitabile, unisce sapidità e croccantezza con un leggero tocco di affumicato derivante dalla pancetta e dalla rosolatura iniziale. Insomma un contorno decisamente speciale, ideale anche da proporre nelle occasioni speciali per assicurarsi il successo in tavola!
Potrebbe piacerti anche: Patate al forno con besciamella e pancetta croccante | un contorno super
Oppure: Tiella di patate pomodori e cipolle | Contorno veloce e gluten free
Ingredienti
600 gr di patate
Una cipolla grande
200 gr di pancetta affumicata
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Erba cipollina q.b.
Prezzemolo fresco q.b.
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando le patate: lasciate la buccia per dare un tocco più rustico e saporito al piatto. Eliminate dalla superficie eventuali tracce di terriccio o altre impurità con una spugnetta pulita se necessario, poi asciugatele bene tamponandole con un canovaccio. Tagliatele a pezzi e lessatele appena in abbondante acqua salata per circa 5 minuti dall’ebollizione. Scolatele lasciandole in un colapasta.
Intanto affettate sottilmente una cipolla e rosolatela con la pancetta a tagliata a pezzi in una padella capiente in cui avrete scaldato un po’ di olio extra vergine d’oliva. A questo punto versate le patate ed alzate la fiamma: saltatele un paio di minuti a fuoco vivace in modo che la superficie esterna possa abbrustolirsi leggermente. Abbassate la fiamma e coprite: lasciate cuocere ancora un paio di minuti mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo lavate e tritate finemente l’erba cipollina ed il prezzemolo.
Se necessario, regolate di sale e se vi piace aggiungete un po’ di pepe macinato fresco. Eliminate il coperchio, aggiungete il trito aromatico e saltate ancora le patate per un minuto in modo che si insaporiscano ulteriormente. Servitele dopo averle lasciate un attimo intiepidire e gustatele!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…