Che bontà incredibile queste patate arrostite con funghi e pancetta: tutto fatto senza forno o griglia, soltanto una padella ed in pochissimo tempo avrai il tuo contorno saporito e ben rosolato da portare in tavola.
Una crosticina croccante e dorata, il gusto inconfondibile della pancetta e la tenerezza ed il profumo selvatico dei funghi rendono questo contorno veramente unico.
Sarà il protagonista di qualsiasi menù, affiancato a secondi semplici di carne o pesce per completare con un tocco di sapore speciale le tue portate.
Un contorno davvero unico, altro che le solite patatine fritte o melanzane: questo piatto sbanca tutto!
Un insieme di ingredienti che lasciano in bocca un sapore incredibile, un gusto ed una consistenza rustica e contadina che conquista. Facilissimo da realizzare, questo è un piatto esagerato e perfetto per accompagnare qualsiasi secondo esaltandone il gusto. Non ti resta che procurarti gli ingredienti e metterti ai fornelli: sarà il contorno perfetto da proporre in ogni occasione!
Potrebbe piacerti anche: Melanzane grigliate aglio olio e prezzemolo, il contorno semplice e rustico per ogni piatto
Ingredienti
700 gr di patate
300 gr di funghi chiodini
200 gr di pancetta affumicata a pezzetti
Cipolla q.b.
Aromi q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe macinato fresco q.b.
Preparazione delle patate con funghi e pancetta
Per realizzare questo piatto iniziate lavando benissimo le patate: asciugatele tamponando con un canovaccio pulito e sbollentatele in abbondante acqua per circa 5/6 minuti. Fatto ciò scolatele benissimo e lasciatele raffreddare completamente. Pulite i funghi e metteteli da parte.
Tagliate le patate a spicchi e versatele in un recipiente: conditele con abbondante olio extra vergine d’oliva, la cipolla sminuzzata, gli aromi, sale e pepe macinato fresco e mescolate bene. Prendete una casseruola capiente, accendete a fuoco dolce e scaldatela, poi versate le patate e rosolatele bene su tutti i lati, in modo che risultino ben abbrustolite.
Aggiungete poi i funghi e la pancetta a pezzetti e proseguite la cottura mescolando continuamente in modo che la cottura sia omogenea. Se necessario aggiungete ancora un po’ di olio extra vergine d’oliva poi spegnete e servite subito, saporite e profumate!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.