Patate bacon caciotta e panna
Patate bacon caciotta e panna

Le patate bacon caciotta e panna, é un piatto sfizioso e accattivante, da servire come contorno durante le vostre cene per deliziare il palato di amici e familiari con qualcosa di semplice ma di assolutamente strepitoso. Le patate sono un ortaggio fantastico che si abbina a tantissimi ingredienti, questa volta le abbiamo insaporite con caciotta filante, bacon croccante, pepe rosa il tutto avvolto dalla cremosità della panna, una bontà favolosa che vi sbalordirà senza dubbio. Vediamo come realizzarla insieme, con la nostra ricetta sprint super veloce e irresistibile.

Potrebbe piacerti anche questa: Patate e friarielli in padella | Semplici da realizzare e ricchi di sapore
Oppure: Sformato di asparagi e patate aromatizzati | piatto unico e irresistibile

Ingredienti per 8 porzioni

1 kg di patate
500 g di caciotta
300 g di bacon
400 ml di panna
2 cucchiai di formaggio grattugiato
Pepe rosa q.b
Sale e prezzemolo q.b
1 noce di burro

Preparazione delle Patate bacon caciotta e panna

Per realizzare questo contorno succulento dal sapore prelibato, lavate e sbucciate le patate, tagliatele con un coltello a rondelle di mezzo centrimento.
Prendete una pentola con abbondante acqua salata e arrivata a bollore, lessate le fettine di patate per 10 minuti, in modo che siano ammorbidite ma non cotte del tutto poiché termineranno la cottura in forno. Dopodiché scolatele e asciugate l’eccesso di acqua con carta assorbente.

patate
patate

Tagliate a fettine la caciotta, e fate leggermente scottare in una padella antiaderente il bacon in modo da renderlo maggiormente croccante. A questo punto, versate in una scodella la panna da cucina, aggiustate di sale e pepe rosa, incorporate il bacon croccante e il formaggio grattugiato, infine amalgamate gli ingredienti con una spatola, in modo da ottenere una crema densa e corposa.

caciotta
caciotta

Fatto ciò, ungete una pirofila di terra cotta con il burro, versate sul fondo le fettine di patate lessate, e ricoprite il tutto con il composto di panna e le fette di caciotta in superficie, infornate a forno preriscaldato a 180 gradi in modalità ventilata per 20 minuti. Servite e decorate con un po di prezzemolo tritato, gustate finalmente questo contorno succulento e cremoso.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

bacon
bacon