Coltivare le Patate sul balcone è un’esperienza unica e molto divertente. È un pò come fare un percorso insieme ed è molto bello sapere che al momento della raccolta vi basterà allungare un braccio per raccogliere degli ottimi tuberi anche in termini di qualità oltre che di bellezza. Potete essere certi, infatti, che queste patate sono proprio a km 0,0.
Se si sa come fare, sembra facile coltivare le patate sul balcone ma ricordate sempre almeno questi due stratagemmi dei nonni frutto della loro esperienza. Infatti, come noi tutti sappiamo, è vero che si impara da libri ed è importantissimo leggere ma usufruire dell’esperienza e quindi della saggezza dei nonni che prima di noi hanno commesso errori ed hanno imparato dai propri sbagli è una vera fortuna che ci permette di non commettere i soliti sbagli. Non ci protegge da farne di altri, questo è vero, però ci può evitare di fare i soliti brutti e sciocchi errori del passato, a volte anche catastrofici.
Queste importanti dritte dei nostri nonni sono state rivelate da Matteo il contadino ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno lo scorso 21 febbraio 2022.
Coltivare le Patate sul balcone è da sempre una realtà che tutti possiamo attuare n modo facile e veloce usando un sacco di iuta e coltivandole con passione avendo cura di crescere con le patate sul balcone per raccogliere nel momento opportuno le patate sul terrazzo, prelibatezze a km 0,0.
Ma quali sono questi due fondamentali consigli dei nonni? Scommetto che adesso siete davvero curiosi di venirne a conoscenza. Giusto? E fate proprio bene perché sono due barbatrucchi che faranno la differenza per il vostro raccolto determinando se varete un raccolto fruttuoso e, anche, la durata delle patate una volta raccolte prima che si trasformino in germogli.
Queste stratagemmi, come già detto, sono stati rivelati da Matteo il contadino durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Realizzati in: pochi minuti
Avete riempito il sacco di iuta arrotolato con del terriccio e state per metterci le gemme di patate che dovranno essere posizionate alla giusta distanza tra loro. Cosa sapere? Il primo stratagemma da conoscere dei nostri nonni è che “la gemma-spiega Matteo il contadino- deve guardare sempre le stelle” quindi vuol dire che la gemma va a testa in sù come mostrato nella foto sotto.
E qual’ è il secondo barbatrucco dei nostri nonni da sapere? Anche questo è molto importante perché influenzerà la durata del vostro raccolto di patate. Come? Le patate vanno raccolte quando le piantine seccano nel mese di agosto. Ricordare però sempre cosa dicevano i nonni:; ovvero, “le patate si raccolgono – precisa Matteo il contadino- quando la luna è calante perché altrimenti tendono ad andare a semi quindi a fare i germogli più in fretta”.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…