La food blogger, cuoca, scrittrice e conduttrice televisiva Sonia Peronaci ha regalato ai suoi follower una ricetta gustosissima di un contorno semplice e veloce da preparare, perfetto per la stagione estiva e anche invernale. Stiamo parlando delle Patate alla birra. Si tratta di una vivanda profumata e saporitissima che si sposa perfettamente con la maggioranza dei secondi di carne, sia rossa che bianca, e con quelli di pesce, sia d’acqua dolce che di mare. Queste patate sono irresistibili sia per il loro profumo che per la loro croccantezza. Sono come le ciliegie: una tira l’altra.
Questa è una di quelle vivande dal sapore indimenticabile che si prepara in pochissimi e semplici mosse. Ricordate, però, che è vero di si prepara velocemente ma al contempo questo contorno necessita di 12 h di riposo per marinare a dovere ed avere un gusto eccezionale.
Originale e gustose, queste patate sono davvero speciali e cambiano il loro gusto e il loro profumo in base al tipo di birra che utilizzate. Ovviamente, se preparate questo contorno per dei bambini piccoli, dovreste usare una birra analcolica. Provate ad abbinare queste patate con un pollo alla diavola e il successo è assicurato!
Se questa vivanda presentata come un contorno è semplicemente fantastica, dovete sapere che potete servire queste piccole prelibatezze profumate anche come aperitivo o per un apericena accompagnandole con un cocktail, alcolico o analcolico, a proprio piacimento ma che abbia la qualità di esaltarne il sapore.
Potrebbe piacerti anche:Â Zucchine arrostite con scamorza | Un contorno versatile e filante
Potrebbe piacerti anche:Â Spaghetti con pistacchio e prosciutto affumicato | buonissimi
Dosi per: un kg di patate
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 200 gradi
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo di riposo: 12 h
- Strumenti
- un contenitore ermetico
- una ciotola
- un coltello
- Ingredienti
- 1,5 l di birra
- 2 cucchiaini rasi di sale
- 1 kg di patate
- Per condire
- 2 rametti tritati di rosmarino
- Un pizzico di pepe macinato sul momento
- Un filo d’olio extravergine d’oliva
Patate alla birra, procedimento
Riducete le patate ben lavate prima a fette con spessore di 1 cm e poi a bastoncini regolari più o meno delle stesse dimensioni che raccoglierete in un contenitore ermetico e ricopritele con la birra mescolata con il sale. Chiudete il contenitore e fate riposare il tutto in frigo per almeno 12 h.
Potrebbe piacerti anche: Triangoli filanti con mortadella | Il finger food che mette tutti d’accordo
Potrebbe piacerti anche: Torta cremosa caffè e amaretti | Dolce facilissimo e invitante
Trascorso il tempo necessario, scolate le patate e asciugatele con un canovaccio prima di trasferirle in una ciotola dove le condirete con olio, rosmarino e pepe a proprio piacimento. Mescolate con cura per avere un sapore uniforme e cuocete in una teglia in forno a 200° per 30 minuti, o fino a doratura. Servite calde.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.