Hai mai pensato alle patate bruschetta con piselli? Questo sarà il finger food delle feste che conquisterà tutti, anche i piccoli.
Le patate sono spesso protagoniste in tavola, sono davvero versatili e piacciono proprio a tutti, soprattutto ai piccoli, che adorano in particolar modo quelle fritte.
Visto che le festività natalizie sono alle porte bisogna avere le idee ben chiare, questa ricetta puoi appuntartela e preparare come sfizioso finger food. Non è poi così difficile la preparazione. Noi abbiamo scelto di farcire le patate con piselli e pancetta, provola, ma puoi anche farcire in modo diverso e servire in una sola portata patate bruschette diverse. Non resta che seguire passo passo la nostra ricetta.
Patate bruschetta con piselli: il finger food delle feste
Ecco la ricetta che lascerò tutti di stucco, grandi e piccini, servi le patate su un piatto da portata tema natalizio e renderai tutto più magico.
Potrebbe piacerti anche: Prendi del pollo, degli ottimi spinaci e poi prepara questi incredibili hamburger
Ingredienti per 4 persone
- 8 patate piccole
- 150 g di piselli cotti
- 80 g di pancetta
- 100 g di provola
- un po’ di prezzemolo fresco
Procedimento
Per preparare questa ricetta, iniziamo subito a lavare le patate, scegli le stesse dimensioni delle patate, così la cottura sarà perfetta. Trasferiamo le patate in una pentola con acqua che le copre e poi non appena le patate saranno cotte scoliamo.
Potrebbe piacerti anche: Crocchette di patate leggerissime: non le friggi, e ti ho detto tutto!
Poi anche togliere le patate con la schiumarola, mettiamole poi su un piatto, dividiamo a metà quando si saranno raffreddate. Svuotiamo un po’ con uno scavolino. Mettiamo in una ciotola i piselli ben sgocciolati dal liquido di governo, mettiamo anche la pancetta tagliata e mescoliamo, uniamo anche parte della polpa delle patate.
Leggi anche: Sformato di finocchi gratinati, piatto unico o contorno scegli tu come presentarlo!
Mettiamo le patate tagliate su una leccarda da forno ricoperta di carta forno e farciamo con il ripieno in ciotola, uniamo poi aggiungiamo la provola e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 15 minuti, spegniamo a cottura terminata e serviamo. Decora con del prezzemolo fresco.
Buon Appetito!