Le patate cacio e pepe sono un contorno super delizioso, il loro gusto vi sorprenderà e non ne potrete più fare a meno.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta deliziosa. Un contorno delizioso e facile da preparare perfetto per una cena veloce. Le patate di questa ricetta sono buonissime anche fredde quindi si possono preparare anche per allestire un buffet freddo o si possono preparare il giorno prima per il giorno dopo.
Perfette con qualsiasi tipo di carne, ma da provare anche con il pesce per dargli uno sprint in più.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Patate al forno con la buccia ed il rosmarino | Croccanti e super saporite
Leggi anche > Patate fritte con la buccia, croccanti e saporite come nel migliore fast food!
Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: 40′
INGREDIENTI dose per 4 persone
- 2 kg di patate novelle
- 150 g di pecorino romano grattugiato
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe nero
- olio extra vergine d’oliva q.b.
Leggi anche > Polpette di patate con prosciutto cotto | La ricetta perfetta
Leggi anche > Patate tedesche con cipolle e pancetta | Un contorno unico
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Patate cacio e pepe, preparazione
Per preparare questa ricetta si inizia a lavare per bene le patate novelle. Le patate novelle si cuciono con tutta la buccia e per questo devono essere lavate molto bene per eliminare tutta la terra.
A questo punto si tagliano a metà o in 4 dipende dalla grandezza delle patate. Il passaggio successivo consiste nel metterle in una ciotola abbastanza capiente e condirle con il pecorino grattugiato, il pepe, il sale e bagnare il tutto con l’olio extra vergine di oliva. Le quantità di questi ingredienti dipende molto dal gusto personale, se non abbiamo il pecorino romano o desideriamo un sapore più delicato possiamo usare un formaggio non troppo stagionato. In alternativa al pepe nero possiamo provare anche con quello rosa o con quello bianco.
Alla fine dopo aver mescolato per bene s’inforna per 40 minuti a 200°C in forno già caldo. Una volta che le patate saranno cotte si aggiunge un altro poco di pepe macinato fresco per dare un sapore più particolare, sempre se lo si gradisce.