Per la cena di questa sera, vogliamo preparare qualcosa di ghiotto e sostanzioso e ci verranno in aiuto sia le patate che i carciofi. Non pensiamo sempre e solo che la salsiccia vada bene solo per il panino, ma è anche saporita se accompagnata da altrettanti gustosi contorni.
E quello che vi proponiamo adesso è proprio quello che ci vuole. Saranno buonissime sia come piatto unico che come secondo piatto per la cena.
Non ci credete? Ed allora proseguite nella lettura della ricetta e, con carta e penna alla mano, segnate ciò che occorre.
Le salsicce per la cena
Vediamo insieme cosa ci serve per cucinare questo piatto e mettiamoci subito ai fornelli.
Ingredienti
- Rosmarino
- Prezzemolo
- Olio extravergine d’oliva
- 2 spicchi Aglio
- 8 Salsicce
- 4 Carciofi
- Sale
- 4 Patate
- pangrattato
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Procedimento per le Salsicce con patate e carciofi al forno
Laviamo le patate, sbucciamole e tagliamole a pezzetti. Poi mettiamole in una ciotola piena di acqua.
Per i carciofi, invece, eliminiamo le foglie esterne più dure, tagliamo via anche la cima. Puliamo e togliamo il gambo. Tagliamo il carciofo a metà ed eliminiamo la barba.
Tagliamoli ancora: da ogni metà di carciofo ricaviamo 3 spicchi. Come li puliamo mettiamoli in una ciotola con acqua fredda e un po’ di succo di limone.
Lasciamoli in ammollo per qualche minuto, poi scoliamo sia i carciofi che le patate e condiamoli in un’unica ciotola con un filo d’olio extravergine di oliva, il rosmarino e prezzemolo sminuzzati, l’aglio, il sale e mescoliamo bene.
Sistemiamo le salsicce nella teglia forno e contorniamole con patate e carciofi avendo cura di non sovrapporle.
Aggiungiamo un bicchiere di acqua nella teglia e copriamola con carta alluminio. Trasferiamo la teglia in forno e cuociamo a 190° per 30 minuti.
Passato il tempo scopriamo la teglia e giriamo sia le salsicce che le patate e i carciofi. Aggiungiamoci del pangrattato (che, cuocendo, gli ultimi minuti creerà una bella crosticina) e rimettiamo la teglia in forno senza coprirla e lasciamo cuocere per altri 10 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.