Se aggiungerai un solo ingrediente alle patate la cena sarà una vera delizia. Nessuno riuscirà a resistere a tanta bontà. Un piatto unico che potete accompagnare con del pane fresco.

La ricetta che vogliamo proporvi oggi non è il solito secondo che preparate con le patate come il polpettone, salsicce o polpette, ma una ricetta unica.

Aggiungete questo alle patate e servirete un secondo perfetto a cena
Aggiungete questo alle patate e servirete un secondo perfetto a cena Ricettasprint

Talvolta basta poco per far felici tutti a tavola, un secondo che potete servire anche ai piccoli di casa. Oltre alle patate vi occorre una cipolla e della carne tritata di vitello e un pò di passata di pomodoro. Si tratta di una ricetta davvero particolare, che lascerà tutti a bocca aperta. Non vi resta che seguire passo passo la ricetta.

Patate e carne tritata al pomodoro

Ecco gli ingredienti necessari per la preparazione di questo secondo piatto adatto a tutta la famiglia, se volete potte anche optare per la carne tritata di maiale o mista vitello e maiale.

Ingredienti per 4 persone

  • 6 patate misura media
  • 550 g di carne tritata di vitello
  • sale fino q.b.
  • 1 cipolla
  • 200 ml di passata di pomodoro
  • vino bianco q.b.

Procedimento

Per poter preparare questo secondo piatto, ecco come procedere, lavate per bene le patate  e trasferite in una pentola, coprite con acqua e fate cuocere per una mezz’ora o fino a quando non si saranno cotte, per essere sicure inserite i rebbi di una forchetta e se usciranno facilmente allora sono cotte le patate. Trascorso il tempo sbucciate e tagliate a fette e tenete da parte, solo quando saranno fredde altrimenti si possono sbriciolare.

Patate e carne tritata al pomodoro
Patate e carne tritata al pomodoro Ricettasprint

Poi mettete in una padella ampia e antiaderente l’olio e la cipolla sbucciata e affettata finemente, lasciate rosolare, unite la carne tritata e il vino bianco. Fate evaporare e poi aggiungete la passata di pomodoro. Aggiungete il sale e fate cuocere per 15 minuti, girate spesso, poi 5 minuti prima di spegnere aggiungete le patate. Lasciate insaporire e servite nei piatti.

Buon Appetito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Patate e carne tritata al pomodoro Ricettasprint
Patate e carne tritata al pomodoro Ricettasprint