Le patate al cartoccio con prosciutto e gorgonzola sono un secondo piatto completo e molto gustoso, ideale anche per i bambini.
Un secondo piatto semplice, golosissimo e anche molto nutriente. Queste patate sono , una vera ricetta salvacena. Possono essere pronte in pochi minuti, hanno un costo decisamente basso e soprattutto sono super buone
Una preparazione anche molto bella da portare in tavola. Qualche stecco da spiedino, delle patate a pasta gialla, del prosciutto cotto e del gorgonzola di ottima qualità. Tutti prodotti tipicamente italiani per un trionfo del buon gusto.
Ti potrebbe piacere: Spiedini di patate e scamorza | Uno sfizioso finger food
Ingredienti:
4 patate medie
100 g prosciutto cotto
In queste ricetta delle patate al cartoccio con prosciutto e gorgonzola abbiamo utilizzato delle fette di prosciutto cotto. Ma se volete un piatto ancora più saporito le potete sostituire con il prosciutto di Praga oppure con lo speck
Prendete le patate, pulite accuratamente la buccia e poi passatele sotto l’acqua corrente. Poi asciugatele bene e infilzatele con uno spiedino nel senso della lunghezza. Dovete infilarlo un po’ sotto la metà, in modo che non dia fastidio alla farcitura.
Fatto questo lavoro, con un coltello praticate su ogni patata una serie di tagli arrivando fino all’altezza dello spiedino. A quel punto potete anche sfilare lo stecchino perché tanto non serve più e non ce n’è bisogno per la cottura.
Lasciate fondere un po’ di burro in un pentolino e poi con un pennellino ungete le patate nei tagli. Quindi conditele con un pizzico di sale e una macinata di pepe fresco. Avvolgete le patate nella carta di alluminio e infilatele in forno già caldo a 200° facendo cuocere per 35-40 minuti.
Trascorso questo tempo, toglietele dal forno e aprite i cartocci. Quindi distribuite nei tagli delle patate il prosciutto a fette e il gorgonzola a tocchetti. Rimettete in forno e fate cuocere sotto il grill per altri 10 minuti.
Ti potrebbe piacere Pasticcio di patate melanzane e pomodorini | Ricca delizia
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ti faccio preparare un antipasto per Pasqua da urlo, ti bastano solo 4 ingredienti, ti…
Non voglio preparare lasagna, cannelloni e timballi di pasta a Pasqua, punto sulla pasta gratinata…
Di questi cioccolatini non posso proprio fare a meno! Li preparo sempre nel fine settimana,…
Può capitare di non riuscire a trovare lo schiacciapatate quando serve. In quel caso che…
Con l'impasto della colomba ho fatto i muffin, li puoi preparare per il picnic di…
Il freezer è senza ombra di dubbio uno degli elettrodomestici che crea più problemi in…