Prepara anche tu le patate chimichurri, un contorno argentino che si prepara in soli 5 minuti, non ci credi? Segui la nostra ricetta sprint!
Le patate chimichurri sono gustose, perfette da preparare per tutta la famiglia, anche in un’occasione speciale, magari per una festa di compleanno. Un contorno speziato e saporito molto versatile che si sposa con qualsiasi secondo piatto dalla carne al pesce, ma anche con i formaggi.
Ti consigliamo di seguire passo passo la ricetta sprint e solo così potrai servire un contorno unico e speciale, in pochi minuti porti i commensali in Argentina.
Le patate chimichurri li puoi preparare ogni volta che vorrai, se vuoi fare colpo su tutti puoi accompagnare le patate con delle salse.
Se siamo sempre alla ricerca di ricette etniche, non possiamo non provare questa. Mettiamoci all’opera e raccontateci nei commenti come avete servito queste patate speziate al forno!
Leggi anche: Millefoglie di melanzane con un ripieno super: una vera bomba a cena, bastano pochissimi minuti
Ingredienti per 4 persone
1 kg di patate
2 spicchi di aglio
prezzemolo q.b.
olio extra vergine d’oliva
15 g di aceto
sale fino q.b.
paprika dolce o piccante q.b.
Per poter preparare le patate chimichurri, iniziamo a sbucciare le patate, poi le laviamo per bene sotto acqua corrente e tagliamole a spicchi, la dimensione deve essere la stessa, così da garantire una cottura omogenea.
Leggi anche: Patate al forno con cipolle e peperoncino, stasera il contorno te lo faccio preparare io, è buonissimo!
Trasferiamole in una ciotola ampia, mettiamo a bollire acqua in pentola, aggiungiamo il sale e versiamo le patate, lasciamole per qualche minuto. Giriamo con un cucchiaio di legno.
Laviamo il prezzemolo, tamponiamo con carta assorbente da cucina, sminuzziamo e mettiamolo in una terrina, aggiungiamo l’aglio, l’olio, la paprika e l’aceto. Con un cucchiaio mescoliamo così da ottenere un’emulsione.
Leggi anche: Involtini di peperoni con ricotta e tonno: l’antipasto sarà davvero speciale, inizia con il botto
Prendiamo una teglia da forno, rivestiamo con carta da forno. Condiamo con l’emulsione le patate in ciotola, mescoliamo per bene così il condimento si distribuisce bene su tutte le patate. Trasferiamole nella teglia e distribuiamo poi il pangrattato. Facciamo cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180 °C per 45 minuti.
Si consiglia di girare le patate a metà cottura, così si cuoceranno in modo corretto.
Buon Appetito!
Si torna a parlare nuovamente dei taglieri, sia in plastica che in legno. Piuttosto che…
Se penso alle ricette per Pasqua la pastiera non deve mancare ma quest'anno la faccio…
Non faccio che sfornare tortini pieni di ovetti di cioccolato, tra le ricette veloci per…
Puttanesca con il riciclo, ancora più buona della ricetta classica, altro che bis si sono…
Questa pizza al formaggio aspetto Pasqua per prepararla, accompagna i salumi per tutto il periodo…
Ma chi le compra mai, le pizzottelle di mia nonna sono indiscutibili. Come le riconosco?…