Desideri un piatto leggero e rinfrescante che ti rimetta al mondo in un attimo. Fatti un’insalata pantesca spaziale che gusterai a cena
Preparata in pochi minuti è quella prelibatezza assolutamente irresistibile che ti fa stare bene appena la vedi. Si tratta infatti di un concentrato di vitamine e sali minerali che tutti possono preparare e con pochissimo sforzo, anche chi non sa cucinare: ed è sempre una favola che vorresti non finisse mai.
Gli ingredienti da usare per prepararla sono pochissimi e tutti facilmente reperibili in ogni cucina, oltre che a costo ridottissimo. Di grande effetto scenico nella sua semplicità, questo è uno dei piatti tipici nostrani che in questo periodo va a ruba anche nei grandi ristoranti stellati. E questa è la ricetta per farla buona come quella dei grandi chef. Non indugiate oltre! Allacciate il grembiule e stupite tutti con un piatto semplicemente sensazionale.
Con il suo aroma fantastico conquista ancor prima di averla messa in bocca per la prima volta. Una volta assaggiata poi è talmente buona che anche i bambini la divorano in un batter d’occio mangiando delle verdure senza fare i soliti capricci. E perché dovrebbero? Stiamo parlando di un piatto rustico che ha la sua origine nell’Isola di Pantelleria oggi rivalutato che tutto il mondo ci invidia. E per di più, oltre a farci fare sempre un figurone, è anche super economico. Che cosa si potrebbe desiderare di più? Ancora più buona se la fate riposare alcune ore prima di servirla, sappiate che nella rara eventualità che ve ne dovesse avanzare un pochino potete conservarla in frigo anche per 2 giorni.
Mettete le patate in una pentola d’acqua fredda leggermente salata e lessatele per 30-35 minuti. Nel mentre, mondate la cipolla e tagliatela a fettine sottili che raccoglierete in una ciotola. Aggiungete i pomodorini asciugati e tagliati a metà e a seguire unite le olive e i capperi. Profumate con qualche foglia di basilico e il prezzemolo tritato.
Leggi anche: Tigelle facilissime integrali, perfette per uno spuntino o una cena leggera e diversa dal solito
Leggi anche: Polpette di zucchine leggerissime, anzi light: mettile in forno e addio rimorsi
Trascorso il tempo necessario, scolate le patate lesse e fatele raffreddare prima di pelarle e tagliarle a tocchetti che unirete nella ciotola con gli altri ingredienti. Condite con l’aceto e un filo d’olio evo. Aggiustate di sale e pepe macinato sul momento e mescolate il tutto con cura. Ecco adesso l’insalata pantesca è pronta per essere servita.
Leggi anche: Teglia di verdure croccanti al forno con crosticina di pane, contorno ipocalorico favoloso se sei a dieta
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…