Hai delle patate e non sai che contorno preparare? Noi vi sveliamo questa ricetta un pò particolare, non è la classica, sicuramente piacerà a tutti!
Le patate le adorano tutti a tavola, c’è chi le preferisce cotte al forno, chi in padella, chi fritte, farcite, all’insalata o cotte al vapore. Sono sempre gradite e mette d’accordo tutti. La ricetta di oggi è particolare, un contorno speciale e diverso dal solito, ma molto versatile accompagnate con qualsiasi secondo dalla carne al pesce, senza dimenticare formaggi e salumi, pronti a scoprire la ricetta sprint?
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Carciofi all’uovo fritti | Golosi e invitanti | Come prepararli in pochi minuti
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Croccanti e aromatiche | Diverse dal solito ma semplicemente irresistibili
Ingredienti per 4 persone
- 8 patate
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 150 g di scamorza
- 100 g di funghi sott’olio
- pepe nero q.b.
- salvia q.b.
- rosmarino q.b.
- un pò di burro
Tortino di patate e pepe al forno: preparazione
Per poter servire questa ricetta che andrà a ruba, iniziate a sbucciare le patate e lavatele sotto acqua corrente fredda, tagliatele a fette e poi le sbollentate un pò in una pentola con acqua bollente.
Toglietele con una schiumarola, mettete del burro in una pirofila e adagiate un primo strato di patate, distribuite al scamorza a fette, parmigiano grattugiato, un pò di pepe nero, salvia e rosmarino, aggiungete anche i funghi ben sgocciolati e proseguite fino a terminare tutti gli ingredienti.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Tortino di zucca con aceto balsamico, il contorno perfetto a prova di chef
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Ricetta originale, ecco come preparare il cavolfiore in modo perfetto
Terminate l’ultimo strato aggiungendo solo pepe, rosmarino e salvia e poi aggiungete a tocchetti il burro. Infornate in forno caldo a 180° e fate cuocere per 30 minuti, gli ultimi minuti impostate la funzione grill del forno!
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.