Ecco una pietanza davvero ricca: le patate cremose alla pancetta croccante, insaporite con un condimento appetitoso che le rende ancor più deliziose! Vediamo insieme come realizzare questo piatto semplice con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: chips di patate croccanti
Ingredienti
700 gr di patate a pasta gialla
250 gr di pancetta affumicata
125 ml di panna da cucina
100 ml di latte
150 gr di parmigiano grattugiato
80 gr di burro
Rosmarino fresco q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questa ricetta dovete innanzitutto pulire le patate: lavatele, sbucciatele ed eliminate ogni escrescenza. Tagliatele a fette spesse circa 1 cm e mettetele in acqua e sale per circa 20 minuti.
Scolatele bene e sciacquatele con acqua corrente, poi asciugatele con un canovaccio pulito. Tritate finemente il rosmarino e mettetelo da parte. In una ciotola versate la panna, il latte e metà del parmigiano grattugiato: salate e pepate, aggiungete anche il rosmarino e mescolate bene.
A questo punto, in una padella versate un pò di olio extra vergine e fate rosolare la pancetta affumicata, tagliata a cubetti, finchè diventi croccante.
Prendete una pirofila ed ungetela con olio extra vergine di oliva. Disponete uno strato di patate sul fondo, salate e pepate, poi aggiungete qualche fiocchetto di burro ed un pò di pancetta croccante. Procedete fino a completare con uno strato di patate.
Versate il mix di latte e panna nella pirofila, accendete il forno a 200 gradi in modalità ventilata e fate cuocere 20 minuti circa. Disponete sulla superficie il restante parmigiano grattugiato e selezionate la modalità grill: proseguite la cottura per altri 10 minuti circa finchè si sia formata una deliziosa crosticina.
Terminata la cottura, fate leggermente intiepidire e servite le vostre gustose patate cremose alla pancetta croccante per la delizia dei vostri commensali!
Potrebbe piacerti anche: patate e peperoni al forno
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…