Le patate cremose al forno si preparano in poco tempo e sono un piatto gustoso che si prestano sia come contorno e sia come piatto unico.
Le patate di questa ricetta sono molto facili da preparare, sono croccanti fuori e morbide e cremose all’interno. Se si vogliono rendere ancora più gustose si possono aggiungere dei salumi, dei formaggi o degli aromi.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Broccolo gratinato con besciamella
Tempo di preparazione: 15′
Tempo di cottura: 20′
INGREDIENTI dose per 4 persone
200 gr di Besciamella
50 gr di Formaggio gratugiato
5 Patate
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Noce moscata q.b.
Preparazione delle patate cremose al forno
Per preparare le patate cremose al forno si inizia lavando e sbucciando le patate. In seguito si tagliano in pezzi piccoli ed uniformi.
Successivamente i tocchetti di patate si devono far bollire in abbondante acqua fino a quando non saranno morbidi. Nel frattempo che le patate si cuociono si può passare a preparare la besciamella, che se si vuole la si può fare gluten free seguendo la nostra ricetta sprint: “Besciamella senza glutine, un condimento unico”.
Appena le patate saranno cotte si scolano e si aggiunge il sale, tenedo da parte un poco di acqua di cottura. Mettere le patate in una teglia per il forno, aggiungere la besciamella, il formaggio grattugiato, il pepe nero e la noce moscata.
Per rendere le patate cremose si va ad aggiunge un poco di acqua di cottura delle patate che si era messa da parte. In questo modo si formerà una cremina deliziosa e non asciutta. Mescolare il tutto ed aggiungere in superficie il formaggio grattugiato.
Infornare a forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti fino a quando non saranno belle dorate in superficie. Servire dopo averle fatte riposare per qualche minuto.
Leggi anche > Insalata di patate tonnate: ricetta facile e veloce adatta all’estate
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.