Per le feste natalizie, portate in tavola un contorno ricco di gusto che si prepara in poche e semplici mosse e che tutti possono mangiare, anche le persone affette da celiachia. Stiamo parlando delle Patate cremose speciali.
Oggi vi presentiamo una ricetta natalizia veramente gustosa, perfetta per gli adolescenti un pò troppo esigenti e attenti alla linea ai quali il giorno della Natività la potrete servire nella variante più leggera, cioè senza noci ed erbe aromatiche. Stiamo parlando delle Patate cremose speciali. Si tratta di un contorno incredibile che vi conquisterà fin da primo boccone con la sua cremosità intervallata dalla sottile crosticina croccante delle patate che avrete indorato in una padella antiaderente con del burro fuso.
Se lo volete potete fare come me e non far ritirare troppo il sughino così da avere un condimento saporito ma più lente. Il risultato sarà comunque semplicemente strepitoso!
Inoltre, potreste anche aggiungere dei gherigli di noci sminuzzati grossolanamente soprattutto se lo preparate nei prossimi giorni: infatti, che Natale è senza frutta secca?
Questo è un contorno squisito che tutti possono mangiare: anche le persone affette da celiachia essendo senza glutine. Esso si sposa perfettamente con i secondi di carne, sia rossa che bianca, che con quelli di pesce, sia d’acqua dolce che di mare.
Potete realizzare questa prelibatezza con pochissimo sforzo e uno sborso economico minimo: vi basteranno, infatti, solo 7 ingredienti, e tutti a costo basso e bassissimo.
Potrebbe piacerti anche: È sempre Mezzogiorno | Ricetta della polpettaia Roberta Lamberti | Polpette di panettone
Potrebbe piacerti anche: È sempre Mezzogiorno | Ricetta sfiziosa della chef Zia Cri | Salatini di ricotta con patè
Dosi per: 980 g di patate
Realizzate in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
- Strumenti
- un coltello
- un pelapatate
- una padella antiaderente
- una spatola
- Ingredienti
- un pizzico di sale fino
- 110 g di burro
- 60 g di farina senza glutine
- 190 ml di latte parzialmente scremato
- 980 g di patate a pasta gialla
- erbetta aromatica a proprio piacere
- pepe macinato sul momento q.b. (facoltativo)
Patate al latte velocissime, procedimento
Asciugate le patate pelate con della carta cucina prima che ridurrete a tocchetti piuttosto piccoli e mescolerete con la farina e il sale prima di indorarli per pochi minuti in una padella antiaderente con il burro fuso. Procedete con la cottura con coperchio per 10 minuti, rivoltandoli di tanto in tanto.
Potrebbe piacerti anche: È sempre Mezzogiorno | Ricetta del panificatore Fulvio Marino | Scaccia ragusana
Potrebbe piacerti anche: Bardolino Classico DOP | Che cos’è e come abbinarlo | Il trucco di Andrea Amadei
Trascorso il tempo necessario, inglobate il latte e cuocete il tutto per il tempo necessario a farlo assorbire. Servite caldo abbellendo questo contorno con erbette aromatiche a propio piacimento aggiustandolo di pepe (facoltativo).
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.