Le patate croccanti al rosmarino è il classico contorno delle feste che non può assolutamente mancare in tavola, ecco come prepararle!
Le patate sono sempre ben accette, sono versatili e mette d’accordo tutti a tavola, in particolar modo i piccoli di casa. Si possono preparare tante ricette, ma oggi ne abbiamo una in particolare.
Si tratta delle patate al forno croccanti al profumo di rosmarino, si preparano senza alcuna difficoltà, non solo si possono accompagnare a qualsiasi secondo dalla carne al pesce, dalle uova ai formaggi e salumi. Cosa aspetti, leggi la ricetta e così sai cosa preparare per le feste.
Patate croccanti al rosmarino: faranno il bis
Le patate non dovrebbero mai mancare in dispensa ci permettono di preparare tante ricette, non solo contorni, ma anche torte salate, purè, pizze, dolci, primi piatti. Oggi la ricetta è semplice, dopo aver lasciato in ammollo le patate, le puoi far cuocere in forno caldo e poi dopo il tempo necessario si possono servire.
Leggi anche:Patate fritte leggere, per tutte le volte che vuoi concederti strappi alla dieta
I piccoli ne andranno ghiotti, in pochissimi step e con pochi ingredienti farai un gran figurone e tavola. Mi raccomando affetta dello stesso spessore le patate, solo così la cottura sarà omogenea.
Indossa il grembiule e mettiti subito all’opera, questo contorno lo potrai preparare ogni volta che vorrai al di là delle festività.
Ingredienti per 4 persone
- 4 patate
- rosmarino q.b.
- sale fino q.b.
- 1 spicchio di aglio
Procedimento
Per poter preparare questo contorno, mettiamo subito a lavare le patate sbucciate, affettiamole dello stesso spessore e trasferiamole in una ciotola con acqua e sale che le copre, aggiungiamo un pizzico di sale.
Leggi anche:Cavolo verza in agrodolce, la ricetta regionale per un contorno veramente delizioso
Lasciamole in ammollo per 15 minuti, togliamole con una schiumarola, trasferiamo un nella pirofila devono stare sollevate, le dobbiamo accavallare e poi distribuiamo il sale, rosmarino e aglio.
Leggi anche: Finocchi piccanti al forno: irresistibile bontà da gustare in famiglia
Inforniamo in forno caldo a 180° per 35 minuti, poi passiamo alla funzione grill e lasciamo altri 5 minuti. Spegniamo a cottura ultimata e serviamo. Se dovessero avanzare conservale in frigo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica e prima di riscaldare nel forno, aggiungi il burro a tocchetti.
Buon Appetito!