Sappiamo già che le patatine fritte sono, sotto ogni punto di vista, inimitabili, ma io riesco a farle comunque croccanti senza bisogno di abusare di questo metodo di cottura. Ogni volta, nessuno se ne accorge e le mie cene sono un gran successo.
Fin dal momento in cui mi sono approcciata alla cucina per la prima volta, ho subito capito che dovevo cambiare alcune delle mie abitudini quotidiane, così da non privarmi dei miei piatti preferiti, come nel caso delle patatine fritte.
Per questo motivo, ho cominciato a sperimentare con altri strumenti in cucina, come il forno e la friggitrice ad aria. Entrambi mi permettono di realizzare delle patatine croccanti senza per forza fare affidamento sulla frittura e, devo essere sincera, nessuno si accorge mai della differenza.
Patatine croccanti ma senza frittura: la ricetta salva cena
In vista della cena di questa sera, avevo proprio voglia di servire un piatto buono e delizioso, accompagnato da un contorno di patatine, per rendere felici anche i bambini. Ecco perché ho pensato di preparare le patatine croccanti senza friggerle, così da poterle accompagnare anche con una salsa di condimento, sapendo già per certo che avrebbero gradito il risultato. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono soltanto i seguenti:
- Almeno 1 kg di patate (per questa ricetta, prediligi quelle a pasta gialla)
- 2 spicchi d’aglio
- 40 g di olio extravergine d’oliva
- Rosmarino secco
- Sale
Ecco come si preparano le patatine croccantissime
Cominciamo subito prendendo le patate, che vanno lavate sotto acqua corrente, rimuovendo la buccia e tagliandole a tocchetti. Per ridurre i tempi di cottura e fare in modo che diventino perfettamente croccanti, ti consiglio di metterle in un contenitore con acqua e lasciarle sbollentare per non più di sette minuti.
Adesso scola le patate e mettile in una ciotola. Aggiungi gli aromi, come il rosmarino secco e il sale. Mescola il tutto con l’olio, ma puoi essere anche un po’ più generoso rispetto alla quantità indicata, se lo desideri.
LEGGI ANCHE ->
Trasferisci le patate in una teglia ricoperta con carta forno e cuocile per 40 minuti in forno preriscaldato a 200 gradi, in modalità ventilata, così da ottenere un risultato eccellente, con le patate ben dorate. Dieci minuti prima che finisca il tempo di cottura, ti consiglio di avvicinare la teglia alla parte superiore del forno, per ottenere un effetto dorato e croccante perfetto.
Non resta che gustare questo contorno insieme ai tuoi piatti preferiti!
LEGGI ANCHE ->
LEGGI ANCHE ->