Naturali, facili, strepitose: le patate croccantine alla paprica hanno un segreto, anzi due, e ci risolvono sempre il problema del contorno
Non sono le classiche patate fritte ma nemmeno patate al forno. Questa è una via di mezzo che farà impazzire tutti, perché le patate croccantine alla paprica rischiano davvero di diventare il tuo cavallo di battaglia tra i contorni.
Il segreto? In realtà sono due: il primo è insaporire le patate con dell’ottima paprica. Possiamo anche mescolare dolce a affumicata, dipende da quanto le vogliamo cariche. Il secondo invece non è bollire le patate, come molti fanno prima di friggerle. Basta aggiungere dell’acqua nella teglia delle patate e saranno super crunchy.
Queste patate croccantine alla paprica sono buone da mangiare subito ma anche il giorno dopo. Le teniamo in frigo dentro ad un contenitore ermetico e quando le vogliamo riscaldare mettiamo un cucchiaino di olio in padella. Appena ha preso calore, buttiamo dentro le patate e le facciamo scaldare per dieci minuti, fino a quando riprendono la loro croccantezza.
Ingredienti:
900 g patate
4 cucchiai paprica affumicata
2 spicchi di aglio
6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 rametti di rosmarino
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Laviamo bene le patate ancora con la buccia, le tamponiamo con carta assorbente da cucina e le tagliamo a spicchi. Quando grandi? Una questione di gusti personali, ma il vero segreto è scegliere patate più o meno delle stesse dimensioni per avere pezzi tutti uguali.
Leggi anche: Tortine di mandorle e cannela con crema al cioccolato e frutta fresca, un morso e te ne innamori
Appena abbiamo finito, mettiamo le patate in una terrina grande e poi cominciamo a condirle con l’ilio extravergine d’oliva, 3 cucchiai di paprica affumicata e il rosmarino tritato. Mescoliamo tutto direttamente con le mani e siamo pronti per andare in forno.
Lo preriscaldiamo a 190°. Poi prendiamo una teglia grande e versiamo gli spicchi di patate insieme a tutto il loro condimento. Aggiungiamo anche i due spicchi di aglio in camicia, insaporiamo con un po’ di pepe e completiamo con 5 cucchiai di acqua.
Infiliamo la teglia nella parte media del forno per circa 50 minuti sempre a 190°. A metà cottura ricordiamoci di girare bene tutte le patate, bagnandole con il liquido di cottura. Quando mancano 15 minuti alla fine spostiamo la teglia nella parte superiore del forno, ma senza accendere il grill, e aggiungiamo l’ultimo cucchiaio di paprica affumicata.
Negli ultimi 5 minuti alziamo la temperatura a 220° e azioniamo il grill per far uscire la crosticina in superficie. Spegniamo, tiriamo fuori la teglia e lasciamo riposare le patate croccantine alla paprica per una decina di minuti di minuti prima di portarle a tavola.
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…