Durante una dieta alimentare vi sarà sicuramente capitato di leggere il menù della settimana è trovare la presenza delle patate, innescando così una lunga serie di domande per capire se effettivamente queste fanno davvero ingrassare o ci aiuteranno a perdere peso.
Ovviamente la risposta da questa domanda dipende da molteplici fattori, motivo per cui il confronto con il proprio medico nutrizionista ed è davvero necessario.
In un certo qual modo, comunque sia, le patate giocano un ruolo davvero importante e fondamentale nella dieta finalizzata alla perdita di peso per ognuno di noi. Si tratta di una alimento a base farinosa, il quale rientra nella categoria dei farinaci, ma ammesso comunque durante la dieta.
Possiamo davvero mangiare le patate durante la dieta?
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, nel momento in cui parliamo di patate sono numerose le domande che ci si pone in relazione a questo alimento e se possiamo inserirlo davvero all’interno della nostra dieta.
La risposta a questa domanda è assolutamente positiva, ma tutto dipende dalle modalità con le quali questo alimento viene cucinato. Nel caso in cui facessimo riferimento alle patate fritte, o questo alimento inserito all’interno di altre ricette molto lavorate con formaggio e tanti altri ingredienti… è facile intuire come la risposta alla domanda posta poc’anzi si trasformi in positiva a negativa.
Questo perché le patate così cucinate contengono al loro interno un numero esagerato di calorie che vanno in netto contrasto con il fine della dieta.
Come fanno le patate ad aiutarci dimagrire?
In questo caso specifico dobbiamo concentrare la nostra attenzione sulle patate bollite, chiedendo così conferma anche il nostro medico nutrizionista. Leggendo le varie ricette, sicuramente, vi sarà capitato di trovarle tra le pietanze principali della vostra dieta e il perché è davvero molto semplice.
Le patate possono aiutare il corpo a dimagrire quindi perdere peso, ma solo se inserite con delle ricette basiche e quindi bollito con vapore. In alcuni casi specifici va bene anche la cottura in forno, ma questa deve essere povera di tanti altri alimenti considerati grassi.
LEGGI ANCHE -> Sai quando mettere il sale nella pasta? Se sbagli è un vero disastro
In particolar modo, le patate bollite contengono circa 88 calorie 100 grammi, quindi perfette per rientrare come sostituto del panno della pasta durante le ore serali, senza così rinunciare a una buona dose di carboidrati. Inoltre, si tratta di un alimento ricco di carboidrati buoni, con una buona dose di fibre e una buona presenza di vitamina C, quindi in grado di donarci energia e nutrimento a tempo stesso.
LEGGI ANCHE -> Disturbi digestivi che ti mettono ko: ecco 2 esercizi per dirgli addio
LEGGI ANCHE -> Cioccolata calda senza grumi, il trucco perfetto per renderla cremosa e irresistibile