Adesso che finalmente la primavera è arrivata perché non concentriamo la nostra attenzione sugli asparagi? Io li ho preparati con gli asparagi e il piatto è andato subito a ruba.
Con l’arrivo della primavera cerco sempre di realizzare delle ricette che posso servire in tavola con prodotti di stagione, i quali si addicono perfettamente anche alla dieta se stai cercando di rimetterti in forma in vista dell’estate.
Non a caso, oggi ti suggerisco un contorno perfetto e fatto solo di due ingredienti che potremmo cucinare direttamente in forno. Ti svelo subito come si prepara questo contorno sfizioso!
Ricetta delle patate cotte al forno con gli asparagi
Per il pranzo di oggi ho ben pensato di preparare delle sovracosce di pollo che ho arrostito direttamente sul barbecue, così che la carne diventi più morbida con un sapore completamente diverso dal solito. Sulla base di tale motivazione, dunque, ho pensato di realizzare un contorno di patate e asparagi da servire insieme alle sovracosce. La ricetta da seguite è questa:
500 grammi di patate,
300 grammi di asparagi
3 cucchiai di olio,
sale,
pepe,
origano.
Prepariamo insieme il contorno veloce senza sporcare nulla
Mettiamoci subito all’opera sbucciando le patate e tagliandole a tocchetti da circa un centimetro, ma fate moltissime attenzione perché più grande sarà la dimensione di questi tocchetti più tempo impiegherà la patata per cucinare. Dopodiché laviamo gli asparagi ed eliminiamo la parte finale del gambo, oppure solo parte di questa se vogliamo lasciarli a metà. Quando abbiamo eseguito queste operazioni, infine, mettiamo i nostri due ingredienti in una teglia in terracotta e mescoliamole con olio, sale, pepe e origano.
Nel frattempo, facciamo riscaldare il nostro forno a 200 gradi in modalità grill se è possibile, oppure, lasciamolo in modalità statico.
Non ci resta che far cucinare gli asparagi e le patate direttamente in forno per almeno 30 minuti fin quando non diventeranno perfettamente dorati.
LEGGI ANCHE -> Cosa sai dell’aglio? Secondo me non sai neanche come va conservato, a me dura tantissimo senza spigare o ammuffirsi
Trascorso il tempo necessario tirate fuori gli asparagi e le patate dal forno, così da poterle condire con ulteriore olio prima di servirli in tavola come contorno della pietanza che avete preparato!
È bene ricordare che questo contorno si addice prevalentemente ai secondi piatti di carne, ma sappiate che si sposa benissimo eventualmente anche con il pesce spada cotta alla griglia.
LEGGI ANCHE -> Frittelline senza lattosio, finalmente le posso mangiare anche tutti i giorni senza stare male
LEGGI ANCHE -> Acqua di cottura del finocchio, non la buttare via, bevila subito mentre è calda i benefici sono incredibili