Che ne dici di questa combinazione? Prova patate e broccoli, metti tutto in forno e non sporcherai nulla. Cosa aspetti a prepararla anche tu!
Ecco il contorno ricco e di facile preparazione, farà venire l’acquolina in bocca solo a guardare. Tu sarai più che felice, nulla di più buono e godurioso a cena, un mix unico, una valida alternativa alle classiche patate al forno. Una combo speciale, solo così di volta in volta servirai un piatto speciale che delizi tutti.
Una preparazione semplice, non sporcherai nulla, basta mettere tutto in pirofila e procedi con la cottura in forno direttamente. Che ne dici vuoi stupire a cena la tua famiglia? Non devi fare altro che seguire la ricetta e metterti all’opera.
Per velocizzare la cottura consigliamo di sbollentare prima le patate, mentre cuociono i broccoli, poi metti tutto in pirofila e fai cuocere in forno. Che ne dici? Non sporchi nulla, così metterai in ordine subito la cucina. Non resta che indossare il grembiule e mettersi all’opera.
Leggi anche: Salmone al forno pepe e limone, il gustoso mix di aromi e profumi che ti farà innamorare
Ingredienti per 4 persone
2 patate
300 g di broccoli
1 cipolla rossa
200 g di provola
qualche fogliolina di basilico
60 g di pecorino romano grattugiato
sale fino q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
Per poter preparare questo contorno, iniziamo a lavare le patate sbucciate e tagliamole a fette o spicchi, mettiamole poi in una pentola con acqua e bollente salata e lasciamole cuocere per 5 minuti.
Nel frattempo laviamo i broccoli, dividiamo in cimette e sbollentiamoli, basta mettere in una pentola con acqua bollente che copre, lasciamoli cuocere per 8 minuti, poi scoliamo.
Leggi anche: Chips di zucca, la ricetta riciclo non si butta mai nulla in cucina, saranno irresistibili a tutti
Sbucciamo la cipolla e l’affettiamo, laviamo il basilico e teniamo da parte. Tagliamo a dadini la provola. Prendiamo adesso una pirofila ampia, che possa contenere il tutto. Mettiamo un po’ di olio e poi adagiamo broccoli e patate, alterniamo con cipolla, provola ed infine copriamo con il pecorino romano grattugiato. Lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti, con funzione ventilata, poi spegniamo e serviamo aggiungiamo le foglie di basilico.
Buon Appetito!
Visto che Natale si avvicina sempre di più, è giunto il momento di prendersi cura…
Una ricerca conferma il rischio legato all'utilizzo di utensili da cucina dotati di alcune proprietà…
Bere delle tisane durante la dieta può rappresentare davvero un valido aiuto, così come quella…
Se vuoi fare bella figura alla vigilia di Natale cucina così i gamberi, che soddisfazione,…
Il risotto ai frutti di mare fatto così sembra quello che mangi al ristorante, non…
Le feste di Natale incombono sempre di più, motivo per cui molti di noi sono…