Patate+e+carciofi+extra+filanti%2C+ho+conquistato+anche+mia+suocera%3A+%C3%A9+questo+lo+sformato+che+ti+salva+la+cena
ricettasprint
/patate-e-carciofi-extra-filanti-ho-conquistato-anche-mia-suocera-e-questo-lo-sformato-che-ti-salva-la-cena/amp/
Secondo piatto

Patate e carciofi extra filanti, ho conquistato anche mia suocera: é questo lo sformato che ti salva la cena

E’ la mia ricetta salvacena quando ho solo avanzi in frigorifero e devo dire che mi fa fare sempre una bella figura: ho conquistato anche mia suocera!

Mangiare verdure é sempre un’impresa, in qualsiasi casa e soprattutto quando ci sono bambini o adolescenti.

sformato patate e carciofi extra filanti ricettasprint

Proprio per questo motivo sono sempre alla ricerca di soluzioni che rendano piacevoli anche i cibi diversi dalle patatine fritte: con questa mi sono proprio superata!

Affondi la forchetta e ti conquista fin dal primo assaggio: cremoso e filante si mangia che é un piacere

Questo sformato é così godurioso che sicuramente ti chiederanno di rifarlo più volte, sarà un esperimento ben riuscito fin da subito perchè nessuno riuscirà a dire di no a tanta bontà. Quando l’ho portato in tavola all’inizio la prima volta, i miei figli hanno storto subito il naso, ma é bastato assaggiarlo per finire il piatto in un attimo ed hanno pure fatto la scarpetta con il pane: che ri devo dire di più?

Potrebbe piacerti anche: Lascia stare il merluzzo bollito, la versione dietetica più sfiziosa è questa e pure i piccoli spazzolano i piatti!

Ingredienti
600 gr di patate
300 gr di carciofi
200 gr di mozzarella
2 uova
200 ml di latte

150 gr di parmigiano reggiano grattugiato
80 gr di burro
Una cipolla
Sale e pepe q.b.
Prezzemolo fresco q.b.
Pangrattato q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione dello sformato di carciofi e patate filante

Per realizzare questa ricetta, iniziate pelando le patate e tagliandole a fette sottili, quindi sbollentatele in acqua salata per circa 7/8 minuti in modo che risultino morbide, ma senza sfaldarsi. Scolatele e lasciatele raffreddare completamente, intanto dedicatevi ai carciofi: puliteli rimuovendo le foglie esterne più dure e tagliate le estremità. Pelate il gambo, tagliateli a spicchi e rimuovete la peluria interna quindi immergeteli in acqua con succo di limone per una mezz’oretta. Trascorso il tempo necessario prendete una padella, fate sciogliere il burro ed aggiungete la cipolla tritata finemente: lasciatela soffriggere a fuoco lento, quindi aggiungete i carciofi ben scolati e coprite. Lasciateli cuocere per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando risulteranno teneri: aggiustate di sale e pepe e lasciate raffreddare. Prendete un recipiente capiente, rompete e sbattete le uova ed aggiungete il latte, il parmigiano grattugiato ed un pizzico di sale e pepe. Prendete una teglia da forno ed ungetela con un po’ di burro oppure di olio extra vergine d’oliva ed iniziate a comporre lo sformato: iniziate a disporre uno strato di patate sul fondo della teglia, coprendo l’intera superficie. Aggiungete uno strato di carciofi e distribuitevi sopra un po’ di mozzarella tagliata fine: proseguite fino ad esaurire gli ingredienti, terminando con uno strato di patate e mozzarella. Versate il composto di uova e latte uniformemente nella teglia, cospargete la superficie con pangrattato ed un filo d’olio extravergine di oliva e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40-45 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata e croccante. Una volta pronto, sfornate lo sformato e servitelo subito, filante e gustoso con il suo ripieno pazzesco: conquisterà tutti fin dal primo assaggio!

 

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Primo piatto

La pasta al forno della Domenica la faccio per Pasqua, ci metto la metà del tempo e faccio un figurone

La pasta al forno della domenica che preparo per Pasqua e il piatto per antonomasia…

6 ore ago
  • Dolci

Torta di Pasqua della nonna facile e veloce ricetta dell’ultimo minuto ma il risultato è meglio che in pasticceria!

Nonna sa sempre come sorprendere tutti anche all'ultimo minuto, questa torta di Pasqua è facile…

7 ore ago
  • Secondo piatto

Tenero come un burro neanche il coltello ti serve per Pasqua faccio questo arrosto di vitella, ho scelto questo pezzo di carne per l’occasione

Scegliere il taglio di vitella giusto è sempre un buon primo passo quando prepariamo l'arrosto…

7 ore ago
  • News

Richiamo alimentare per basilico bio, “contiene una sostanza pericolosa”

Il comunicato di richiamo alimentare su alcuni lotti di basilico biologico, le informazioni che è…

7 ore ago
  • Contorno

Il segreto per fare delle patate arrosto a Pasqua buone con tutto? Devi fare come me, la ricetta del mio pizzaiolo sotto casa

Mai più patate arrosto mollicce o troppo bruciate: se le prepari così a Pasqua il…

8 ore ago
  • Secondo piatto

Carciofi indorati e fritti per Pasqua, la ricetta napoletana: asciutti e croccanti come quelli delle friggitorie storiche

Ma quanto sono buoni i carciofi indorati e fritti, io ovviamente li faccio alla napoletana…

8 ore ago