Patate e cicoria il contorno come lo volete, al resto pensateci voi che come secondi piatti ci sta bene tutto.
Oggi andiamo a scoprire un contorno delizioso che si prepara in poco tempo e racchiude in sé tutti i sapori meridionali. Lavoriamo la cicoria e l’aggiungeremo alle patate regalando alla vostra tavola un sapore speciale leggermente amarognolo ma che si perderà perfettamente in quelli che sono i sensi del vostro palato. Questo contorno può essere consumato sia cotto che all’insalata, ma ovviamente noi vi daremo la ricetta base alla quale potrete aggiungere ingredienti per renderlo ancora più speciale.
La cicoria ha un’azione importante anche a livello di nutrienti per il nostro corpo infatti purifica e drena ed aumenta anche la concentrazione. Insomma un contorno non solo delizioso ma anche salutare e soprattutto benefico. Le dosi che consigliamo oggi sono adatte per quattro persone quindi se decideremo di aumentare o diminuire ci regoleremo a seconda dei commensali. La difficoltà è molto bassa ed anche il tempo di preparazione si aggira intorno ai 20 minuti. Ovviamente come calorie su ogni 100 g stiamo intorno alle 150.
Non esiste contorno che se preparato secondo tutti i canoni, non sia buono e speciale. Il segreto della buona cucina sta non solo nella preparazione seguita passo per passo, ma soprattutto dell’amore che ci si mette nel preparare le pietanze.
Iniziamo a preparare questo contorno pulendo la cicoria e mondando la eliminando quelle che sono le parti più dure e poi tagliandola a strisce sottili. Mettiamola all’interno di una pentola con dell’acqua bollente e salata e facciamola cuocere per circa 10 minuti e mentre si cuocerà la cicoria prepareremo le patate lavandole tagliandole a pezzetti e scottando la vapore anche se per 10 minuti.
leggi anche:Cicoria in padella alla romana, prova a metterla su una fetta di pane tostato, pazzesca!
Prendiamo la padella antiaderente e versiamo l’olio sul fondo e facciamo dorare l’aglio ed il peperoncino. A questo punto uniremo le patate facendole rosolare e lasciandole leggermente dorate. Aggiungiamo anche la cicoria scolata e lasciamo cuocere per altri 10. A questo punto il nostro contorno sarà pronto e Notizie resterà che servirlo accanto ad un buon secondo di carne accompagnato magari da del pane tostato.
leggi anche:Cicoria ripassata: provatela sul pane è pazzesca!
leggi anche:Minestra di fave cicoria e straccetti | Facilissima da fare e saporita
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…