Per accompagnare un secondo semplice di carne o di pesce, la nostra ricetta per realizzare patate e melanzane è veramente perfetta! Due ortaggi semplici, che uniti a spezie e profumi dell’orto si combinano in una pietanza rustica e buonissima: prepariamola insieme!
Potrebbe piacerti anche: patate saporite
Ingredienti
500 gr di patate
400 gr di melanzane
5 gr di curcuma
Per realizzare le vostre patate e melanzane, la prima cosa da fare è lavare le verdure: sciacquatele sotto l’acqua fredda corrente ed asciugatele bene. Poi pelate le patate e tagliatele a tocchetti.
Ora dedicatevi alle melanzane: spuntatele, eliminate i semini interni e tagliatele a cubetti. A questo punto prendete una padella capiente e preparate un soffritto con olio extra vergine di oliva e la cipolla affettata finemente.
Quando l’olio sarà ben caldo, aggiungete le patate e fate rosolare per circa 5 minuti rigirandole. Poi versate anche le melanzane, salate e continuate la cottura per altri 5 minuti circa.
A questo punto aggiungete la curcuma ed un pò di peperoncino fresco sminuzzato, rigirate facendo insaporire bene il tutto, poi spegnete e fate intiepidire. Versate il tutto in un piatto da portata, guarnite con un pò di prezzemolo tritato grossolanamente e servite in tavola il vostro delizioso contorno di patate e melanzane.
Potrebbe piacerti anche: melanzane gratinate al forno
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…