Patate e pancetta cotta in padella, il contorno perfetto per le tue portate che si prepara in poco tempo e non dà spazio a tentennamenti, davanti a questo piatto la dieta non si fa.

Per un attimo, per una sera o per un pranzo mettiamo la parte l’alimentazione ipocaloriche e cerchiamo di dare uno strappo alla regola senza troppi rimorsi. Sicuramente il rimorso davanti a questo contorno ci sarà perché preparare le patate in padella con l’aggiunta della pancetta e il dovuto condimento sicuramente non è un piatto leggero e dietetico, ma è buono, e tante volte il buono fa bene non soltanto a corpo, quindi al palato, ma anche all’anima.

Patate e pancetta cotta in padella, il contorno perfetto per le tue portate

Si procede per 55 minuti per quanto riguarda la preparazione e circa una quarantina per quanto riguarda la cottura. È molto semplice da preparare e sicuramente alla portata di tutti anche a chi in cucina non è proprio eccezionale.

Patate e pancetta cotta in padella

Andiamo a scoprire quali sono gli ingredienti E qual è il procedimento anche perché il tempo certamente non è pochino ma credetemi è più facile a farsi che a dirsi.

Ingredienti

  • 100 g pancetta affumicata
  • quattro patate
  • 5 g di zucchero
  • timo
  • pepe
  • sale
  • aceto rosso
  • salvia
  • due cipolle
  • olio di oliva

Patate e pancetta cotta in padella. Procedimento

patate 01052023 ricettasprint

andiamo a vedere il procedimento di queste patate con la pancetta e per prima cosa dovremmo sbucciare le patate e tagliarle a fette ma non troppo doppia né troppo sottili, meglio a spicchi, immergiamoli all’interno di un recipiente con acqua fredda che le vado a ricoprire tutte. A questo punto sgoccioli amo le patate una volta che le avremo tutte immerse e tamponi amo con un canovaccio pulito. Andremo a condirle aggiungendo il timo, il sale, l’olio d’oliva, il pepe e andremo a mescolare il tutto con un cucchiaio di legno. Prendiamo una teglia ricoperta di carta forno e mettiamo le patate sopra e facciamo cuocere a 200° per circa 30 o 35 minuti.

leggi anche:Pranzo con pochi euro, insalata di patate subito pronta

Come preparare le patate con la pancetta in padella

Pranzo della domenica perfetto: prepara il ragù bianco, sarà una sorpresa per tutti! Foto di Ricetta Sprint

Andiamo a scoprire che le patate sono cotte quando si saranno dorate. Intanto che cuoceranno prendiamo una padella antiaderente e versiamo all’interno le fette di pancetta affumicata e facciamo rosolare un po’ girando dall’altra parte, anche. Mettiamole in un piatto e nella stessa padella aggiungiamo dell’olio, tagliamo a pezzetti, o meglio tritiamo leggermente le cipolle e soffriggiamo. Quando si saranno appassite aggiungiamo un cucchiaino di zucchero che faremo caramellare leggermente con quel sapore agrodolce dell’aceto. Facciamo caramellare, dicevo, e poi aggiungiamo la pancetta affumicata. Qualche minuto e distribuiremo il condimento sopra le patate che si saranno sicuramente cotte per bene all’interno del forno. Mescoliamo e mangiamo.

leggi anche:Patate novelle con cuore filante, bocconcini sfiziosi farciti tutti da provare

leggi anche:Le crocchette di patate di Carlotta Perego | La ricetta pratica e veloce

Risotto alla milanese: subito pronto, è ideale per una cena improvvisata di successo! Foto di Ricetta Sprint