Patate e pancetta cotta in padella, il contorno perfetto per le tue portate che si prepara in poco tempo e non dà spazio a tentennamenti, davanti a questo piatto la dieta non si fa.
Per un attimo, per una sera o per un pranzo mettiamo la parte l’alimentazione ipocaloriche e cerchiamo di dare uno strappo alla regola senza troppi rimorsi. Sicuramente il rimorso davanti a questo contorno ci sarà perché preparare le patate in padella con l’aggiunta della pancetta e il dovuto condimento sicuramente non è un piatto leggero e dietetico, ma è buono, e tante volte il buono fa bene non soltanto a corpo, quindi al palato, ma anche all’anima.
Si procede per 55 minuti per quanto riguarda la preparazione e circa una quarantina per quanto riguarda la cottura. È molto semplice da preparare e sicuramente alla portata di tutti anche a chi in cucina non è proprio eccezionale.
Andiamo a scoprire quali sono gli ingredienti E qual è il procedimento anche perché il tempo certamente non è pochino ma credetemi è più facile a farsi che a dirsi.
andiamo a vedere il procedimento di queste patate con la pancetta e per prima cosa dovremmo sbucciare le patate e tagliarle a fette ma non troppo doppia né troppo sottili, meglio a spicchi, immergiamoli all’interno di un recipiente con acqua fredda che le vado a ricoprire tutte. A questo punto sgoccioli amo le patate una volta che le avremo tutte immerse e tamponi amo con un canovaccio pulito. Andremo a condirle aggiungendo il timo, il sale, l’olio d’oliva, il pepe e andremo a mescolare il tutto con un cucchiaio di legno. Prendiamo una teglia ricoperta di carta forno e mettiamo le patate sopra e facciamo cuocere a 200° per circa 30 o 35 minuti.
leggi anche:Pranzo con pochi euro, insalata di patate subito pronta
Andiamo a scoprire che le patate sono cotte quando si saranno dorate. Intanto che cuoceranno prendiamo una padella antiaderente e versiamo all’interno le fette di pancetta affumicata e facciamo rosolare un po’ girando dall’altra parte, anche. Mettiamole in un piatto e nella stessa padella aggiungiamo dell’olio, tagliamo a pezzetti, o meglio tritiamo leggermente le cipolle e soffriggiamo. Quando si saranno appassite aggiungiamo un cucchiaino di zucchero che faremo caramellare leggermente con quel sapore agrodolce dell’aceto. Facciamo caramellare, dicevo, e poi aggiungiamo la pancetta affumicata. Qualche minuto e distribuiremo il condimento sopra le patate che si saranno sicuramente cotte per bene all’interno del forno. Mescoliamo e mangiamo.
leggi anche:Patate novelle con cuore filante, bocconcini sfiziosi farciti tutti da provare
leggi anche:Le crocchette di patate di Carlotta Perego | La ricetta pratica e veloce
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…