Spendi appena pochi euro per questo contorno detto alla poverella: prepara patate e peperoni in padella così, e sorprendi tutta la famiglia; ci condisco pure la pasta quando mi avanza e che bontà!

Voglio farti preparare un contorno semplice e super gustoso: le patate e peperoni in padella alla poverella. Un piatto fatto da ingredienti economici come patate, peperoni, olive e un po’ di cipolla, che insieme creano un’esplosione di sapori, che puoi usare anche per condire la pasta e ti assicuro che ti farà fare un figurone!

Patate e peperoni cotti in padella per un contorno che è detto alla poverella: spendi appena qualche euro ma è delizioso!
Patate e peperoni alla poverella: sarà il contorno più buono della tua estate solo 200 kcal

Se vuoi puoi aggiungere un tocco in più, incorporando altre verdure come melanzane o zucchini e se lo servi freddo, puoi spruzzare un po’ di aceto balsamico alla fine della cottura e vedrai che risultato.

Patate e peperoni in padella alla poverella

Adesso che ti ho fatto venire fame, non devi fare altro che metterti ai fornelli e preparare questa deliziosa ricetta con ne, vedrai che non solo sarà facilissimo da fare, ma anche veloce, così in poco tempo sei capace di sorprendere tutti. Iniziamo!

Ingredienti per Patate e peperoni in padella alla poverella

4-5 Patate medie
3 peperoni misti (giallo ,rosso e verde)
80 g di olive nere
1 cipolla
2 spicchi di aglio
1 ciuffo di prezzemolo
Olio d’oliva q.b.
Se q.b.
1 peperoncino

Come si preparano patate e peperoni alla poverella

Inizia lavando bene le patate per rimuovere eventuali residui di terra, poi sbucciale e tagliale a cubetti di dimensioni uguali, così cuoceranno in modo omogeneo e tieni da parte. Sciacqua i peperoni, rimuovi i semi e tagliali a strisce, affetta finemente la cipolla, trita l’aglio e prepara anche le olive.

Leggi anche: Questo è il momento perfetto per preparare i peperoni sott’olio così li potrai gustare tutto l’anno

Pronti tutti gli ingredienti, metti una padella grande sui fuochi a fuoco medio e aggiungi un buon giro d’olio d’oliva. Aspetta che l’olio si scaldi, ma non farlo bruciare, poi una volta caldo, aggiungi la cipolla e l’aglio tritati e fai soffriggere per qualche minuto fino a quando la cipolla diventa trasparente e profumata. A questo punto, unisci le patate e i peperoni nella padella e mescola bene. Fai cuocere per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a che non iniziano a dorare, aggiungendo un pó di acqua se serve. Copri la padella con il coperchio e fai cuocere a fiamma media per circa 20 minuti.

Leggi anche: Frittata veloce con solo patate, speck e provola, stasera la cena sarà sfiziosa e croccantissima

Trascorso il tempo indicato, unisci le olive nere e il peperoncino spezzettato, aggiusta di sale secondo i tuoi gusti e mescola bene. Poi prima di servire, aggiungi il prezzemolo tritato e mescola ancora una volta. Terminata la cottura e ottenuta la consistenza desiderata delle verdure, non ti resta che spegnere i fornelli e servi questo gustoso contorno di patate e peperoni, su un bel piatto da portata, da servire caldo o freddo, vedrai che successo. Buon appetito!