Le patate e pomodori al forno è il contorno che ti salverà la cena spesso, basta accompagnare con del formaggio fresco e stagionato e hai risolto.
Basta poco in cucina, credimi con pochissimi e semplicissimi ingredienti riuscirai a stupire tutti, grandi e piccini. La preparazione di questo contorno non richiede tempo, dovrai cuocere direttamente le patate nel forno senza tagliarle, il segreto sta nel comprare direttamente le patate novelle piccole.
Non dovrai neanche sbucciare le patate, basterà aggiungerle direttamente in teglia e aggiungi poi gli altri ingredienti. Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo.
Patate e pomodori al forno: il contorno che ti salverà spesso la cena
Ecco la ricetta da seguire, mi raccomando per un risultato perfetto, acquista le patate della stessa dimensione, solo così garantirai una cottura omogenea. Se dovessero avanzare conserva in un contenitore a chiusura ermetica in frigo ed entro un giorno, al massimo due mangiamo. Consigliamo sempre di riscaldare un po’ prima di impiattare.
Potrebbe interessarti anche: Insalata di finocchi croccante: il modo migliore per depurarsi!
Ingredienti per 4 persone
- 800 g di patate novelle piccole
- 100 g di pomodori rossi
- 1 cipolla rossa
- 2 carote piccole
- 2 spicchi di aglio
- rosmarino q.b.
- sale fino q.b.
- origano q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento
Per preparare questo contorno, lasciamo la buccia dalle patate, laviamo più volte sotto acqua corrente fredda, così da eliminare ogni traccia di terreno. Laviamo le carote e spuntiamo bene l’estremità.
Potrebbe interessarti anche:Pomodorini confit speciali: provali sul pane, spaccano!
Sbucciamo l’aglio e la cipolla, laviamo i pomodori e tagliamoli a metà se sono grandi oppure possiamo fare un incisione solo. Mettiamo le patate in una pentola con acqua che le copre e sbollentiamo per 10 minuti, poi scoliamo. Prendiamo una pirofila da forno, mettiamo l’olio extra vergine di oliva, aggiungiamo le patate, le carote, cipolla e aglio.
Irroriamo con olio extra vergine di oliva, aggiungiamo l’origano, rosmarino e sale e facciamo cuocere in forno caldo a 180° per 35 minuti.
Potrebbe interessarti anche: Gnocchi di patate fritti: il finger food delle feste, tutti si aspettano qualche novità in tavola
Giriamo durante la cottura e poi non appena noterai che si saranno dorate spegniamo il forno e serviamo.
Buon Appetito!