Prova patate e pomodori freddi, un piatto sublime, delizioso ideale in estate, tutti ne andranno ghiotti. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Oggi vogliamo proporti un contorno speciale, che forse fino ad ora non hai mai pensato di preparare, patate e pomodori freddi, un’insalata che si sposa benissimo con qualsiasi secondo piatto. Solitamente è una ricetta invernale perché si prepara tutto in padella, ma siamo più che certi che questa variante accontenterà tutti e la preparerai spesso.
Per molti le patate lesse sono noiose, un piatto sciapo, ma siamo certi che il connubio con i pomodori le rende più invitanti. Vediamo insieme come preparare questa ricetta. Puoi anche preparare in anticipo!
Le patate e pomodori freddi è un contorno davvero speciale che puoi preparare a casa facilmente e si sposa benissimo con qualsiasi secondo piatto. Pensiamo alla mozzarella, provola, formaggio freschi, stagionati, pollo arrostito, polpo all’insalata, l’elenco sarebbe infinito. Vediamo come preparare questa insalata. Se dovesse avanzare conserviamo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica in frigo per qualche giorno, non si consiglia di condire con sale.
Leggi anche: Ratatouille estiva: un’esplosione di leggerezza e colori a tavola, puoi anche condire la pasta fredda!
Ingredienti per 4 persone
Per preparare questo contorno, iniziamo dalla cottura delle patate, scegliamo patate della stessa dimensione laviamole sotto acqua corrente, così rimuoviamo anche tracce di terreno. Mettiamole in una pentola, copriamo con acqua, le lasciamo cuocere per una mezz’ora controlliamo prima di spegnere, inseriamo uno stuzzicadenti lungo al centro della patate e se uscirà facilmente allora sono cotte.
Sbucciamole e facciamole raffreddare poi le possiamo tagliare a spicchi. Poi laviamo i pomodori e le foglie di basilico. Tamponiamo con carta assorbente da cucina, tagliamo i pomodori a pezzetti, sbucciamo la cipolla e affettiamola.
Leggi anche: Melanzane al pomodoro fresco: per condire la pasta o le bruschette, scegli tu!
In una ciotola ampia mettiamo le patate, la cipolla, i pomodori e condiamo con olio extra vergine di oliva, sale e origano.
Leggi anche: Barchette di zucchine al forno piccantine, per una cena zero rimorsi, pronta in un attimo
Mescoliamo delicatamente e poi copriamo la ciotola con la pellicola per alimenti, mettiamo in frigo e lasciamo raffreddare un po’, serviamo poi decoriamo con le foglie di basilico.
Buon Appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…