La creatività in cucina parte da ingredienti semplici, come le patate e il tonno sott’olio: insieme sono imbattibili se le prepariamo così
Patate e tonno, due ingredienti che abbiamo sempre in casa. Così in estate, quando abbiamo voglia di un piatto fresco, li mettiamo insieme e in dieci minuti prepariamo un antipasto che spacca. Semplice e saporito, come piace a noi.
Vuoi dare ancora più sprint alle patate fredde con la crema di tonno? Invece di utilizzare il tonno sott’olio, prendi quello con il peperoncino, oppure aggiungi 1 cucchiaino di paprika dolce nel ripieno.
Ingredienti:
6 patate medie
250 g tonno sott’olio
100 g olive verdi denocciolate
1 manciata di capperi sotto sale
130 g maionese
erba cipollina q.b.
1 rametto di maggiorana
Prendiamo le patate e le laviamo bene. Poi le infiliamo in una pentola capiente, le copriamo totalmente con aqua fredda e mettiamo suo fuoco.
Accendiamo e calcoliamo almeno 25-30 minuti da quando l’acqua comincia a bollire. Capiremo che sono pronte affondando in una i rebbi della forchetta: se entrano bene e senza sforzi, ma la patata non si sforma, possiamo spegnere.
A quel punto le scoliamo e le lasciamo intiepidire. Io lascio anche la buccia, perché comunque fa bene mangiarla. In caso contrario basterà aspettare che siano tiepide per sbucciarle senza però rovinarle.
Le tagliamo semplicemente in due e con uno scavino oppure un cucchiaino recuperiamo buona parte del loro interno. Lasciamo giusto quello strato di patate che ci serve per raccogliere poi il ripieno, come facciamo ad esempio con le uova.
Passiamo al ripieno delle nostre patate fredde con la crema di tonno. In una ciotola versiamo la polpa delle patate e la schiacciamo con la forchetta. Poi aggiungiamo il tonno spezzettato con la forchetta dopo averlo sgocciolato dal suo olio di conservazione: Quindi le olive tritate insieme ai capperi che abbiamo dissalato sotto acqua corrente, e la maionese. Io non aggiungo sale perché tra tonno e capperi dovremmo essere a posrto, ma basta assaggiare per capirlo.
Mescoliamo bene tutto con un cucchiaio e in ultimo aggiungiamo anche qualche filo di erba cipollina tritato finemente. Poi con delicatezza riempiamo tutte le barchette di patate fino a ripianare tutto il buco. Infine decoriamo con le foglie di maggiorana tritate finemente e lasciamo in frigorifero fino a 10 minuti prima del servizio.
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…