Patate e zucca in crema, squisito contorno di patate e zucca, insaporite con ingredienti strepitosi, scopriteli e prepariamola insieme
Ricetta strepitosa per un contorno per niente scontato, perfetto per accompagnare ogni pietanza, le Patate e zucca in crema, immagino che volete scoprire di quale crema si tratta, stiamo parlando della crema besciamella con un tocco in più di filante bontà la mozzarella, in più come se tutto non fosse già abbastanza, ho aggiunto tanti buonissimi e sfiziosi cubetti di speck, vi assicuro che dire buono è poco, prepariamolo dunque insieme seguendo il procedimento qui elencato.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Patate e friarielli | un contorno delizioso pronto in poco tempo
Oppure:Â Pasticcio di patate carciofi e speck | un contorno eccezionale
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 40 minuti
Ingredienti per 6 persone
- 800 g di zucca
- 600 g di patate
- 300 g di speck tagliato a cubetti
- 400 g di mozzarella
- Sale q.b
- Pepe q.b
- 120 g di parmigiano
- Olio extravergine di oliva q.b
- 1/2 cipolla
Per la besciamella
- 1 l di latte
- 100 g di burro
- 100 g di farina
- Sale q.b
- Pepe q.b
- Noce moscata q.b
Preparazione delle Patate e zucca in crema
Per prima cosa pulite le patate e la zucca, eliminando la buccia, riducete tutto a cubetti e sciacquate con acqua corrente.
In una padella antiaderente rosolate la cipolla finemente tagliata con un pó di olio, a doratura aggiungete lo speck, poi dopo un paio di minuti anche la zucca e le patate, aggiustate di sale e pepe e lasciate poi cuocere il tutto per 10 minuti.
Passate alla preparazione della besciamella, in una pentola sciogliete il burro, aggiungete la farina poco per volta e addensate il tutto, dopodiché incorporate il latte sempre poco per volta, insaporite con sale, pepe e un pó di noce moscata, mescolate senza fermarvi e cuocete a fiamma media fino a che si addensa.
Versate un pó di besciamella sulla base di una pirofila, versate le verdure, aggiungete la mozzarella tagliata a cubetti e la restante besciamella, ricoprite poi con il parmigiano e infornate a 180° per 35/40 minuti.
Trascorso il tempo indicato di cottura, sfornate e dividete le porzioni dopo aver atteso qualche minuto che si assesta, servite in tavola e gustatelo buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.