Un contorno davvero delizioso, patate e finocchi gratinati al forno, con cui potrete accompagnare un secondo semplice di carne o pesce. Si sposa perfettamente con qualsiasi preparazione e può anche costituire un gustoso piatto unico vegetariano. Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Puré di Zucca e Patate al Forno
INGREDIENTI
500 g di finocchi
500 g di patate
100 g di parmigiano reggiano
Per preparare questo piatto, iniziate come prima cosa con il pulire gli ortaggi. Quindi prendete i finocchi e tagliate le cime, togliendo le foglie esterne più dure.
Passateli sotto acqua corrente fredda, asciugateli tamponandoli con un panno pulito e poi affettateli sottilmente. Subito dopo pelate le patate e tagliate a fettine anche quest’ultime.
Mettete tutto a lessare per una decina di minuti circa o poco più, al coperto. Infine scolate finocchi e patate e fateli raffreddare. Intanto approntate la besciamella seguendo la nostra ricetta sprint super efficace.
Fatto ciò, in una pirofila cominciate a comporre gli strati della vostra buonissima pietanza creando prima di tutto un letto di besciamella. Ricoprite completamente con finocchi e patate e poi ancora con dell’altra besciamella.
Continuate con una generosa spolverata di parmigiano grattugiato ed andate avanti così fino ad esaurimento degli ingredienti, concludendo con bescianella e parmigiano grattugiato. Infornate adesso per 20′ a 200° in forno preriscaldato e ventilato ed ancora per altri 15′ a 180°. Al termine, quando la superficie risulterà dorata, estraete i vostri Finocchi e Patate al Forno gratinati e servite ben caldi o leggermente intiepiditi.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Finocchi al Parmigiano Cotti in Padella, originali e gustosi.
Torta al cioccolato mandorle e pere, un tripudio di profumi e sapori unici, una ricetta…
Si torna a parlare nuovamente dei taglieri, sia in plastica che in legno. Piuttosto che…
Se penso alle ricette per Pasqua la pastiera non deve mancare ma quest'anno la faccio…
Non faccio che sfornare tortini pieni di ovetti di cioccolato, tra le ricette veloci per…
Puttanesca con il riciclo, ancora più buona della ricetta classica, altro che bis si sono…
Questa pizza al formaggio aspetto Pasqua per prepararla, accompagna i salumi per tutto il periodo…