Riesco a conquistarmi pure i miei figli con questa deliziosa parmigiana di patate, con il prosciutto e la mozzarella realizzo una cenetta completa e veloce, perché bastano davvero pochi minuti per prepararla e non accendo nemmeno il forno!
Quante volte ci siamo ritrovati a cercare una ricetta sfiziosa e veloce da preparare per una cena improvvisata? Proprio in quelle situazioni la parmigiana di patate con fior di latte e prosciutto è la soluzione perfetta! Un piatto davvero delizioso che unisce il gusto delle patate alla morbidezza del formaggio, per una cena che conquisterà ogni palato.
La combinazione di queste consistenze è semplicemente irresistibile, grazie alle patate, tagliate a rondelle e bollite fino a diventare tenere, creiamo la base perfetta per il prosciutto cotto, i piselli e il fior di latte. Il tutto viene poi insaporito dalla besciamella, dando alla parmigiana quella cremosità che la rende così irresistibile. Se vuoi puoi aggiungere un tocco in più alla tua parmigiana di patate, aggiungendo magari delle olive taggiasche o delle acciughe sott’olio per un gusto ancora più deciso. Oppure, se preferisci un sapore più fresco, potresti aggiungere delle foglie di basilico fresco o un po’ di pecorino grattugiato sulla superficie prima di cuocerla in padella. Si, hai capito bene, non accendiamo il forno, cuociamo la parmigiana direttamente in padella e fidati che il risultato è lo stesso di quella in forno.
Parmigiana di patate con fior di latte e prosciutto
Con questa ricetta non solo otterrai una cena deliziosa, ma di certo conquisterai proprio chiunque la assaggi. La sua preparazione è semplice e veloce, ma il risultato finale è davvero sorprendente, quindi, non perdere tempo e mettiti ai fornelli per preparare la parmigiana di patate più buona e veloce di sempre, vedrai che successo. Buon appetito!
Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Ingredienti per la parmigiana di patate a modo mio
1 kg di patate
180 g di prosciutto cotto a tocchetti
200 g di piselli
1/2 cipolla
400 g di fior di latte
120 g di parmigiano grattugiato
sale q.b.
pepe q.b.
Per la besciamella
750 ml di latte intero
75 g di farina 00
75 g di burro
sale q.b.
pepe q.b.
Come si prepara la parmigiana in padella
Cuoci in padella la cipolla fino a farla appassire con un po’ di olio e acqua. Aggiungi poi i piselli, aggiusta di sale e pepe e lascia rosolare per 10 minuti. Unisci successivamente il prosciutto cotto e lascia rosolare per altri 5 minuti.
Leggi anche: Parmigiana estiva di verdure: non friggo niente tutto grigliato ma saporito, stasera sorprendi pure tua suocera
Prepara la besciamella facendo sciogliere in una casseruola il burro e aggiungi la farina mescolando con una frusta e formando una pastetta. Sciogli quest’ultima integrando il latte a filo e mescolando energicamente così da farla sciogliere per bene evitando grumi. Integrato tutto il latte lascia cuocere fino a far addensare il preparato e aggiusta con sale e pepe.
Taglia le patate a rondelle e lasciale bollire in acqua e sale per 10 minuti, poi scolale e asciugale. In una padella antiaderente versa un filo di olio e distribuisci le fette di patate creando un primo strato e coprile con la besciamella, il preparato di piselli e prosciutto cotto, completando poi con le fette di fior di latte e parmigiano grattugiato. Continua a creare strati di patate e ripieno fino a terminare gli ingredienti. Copri la padella con un coperchio e cuoci a fiamma bassa per 30-35 minuti. Togli il coperchio e lascia cuocere per altri 5 minuti, dopodiché, spegni i fornelli e la parmigiana è pronta. Servila dopo un po’ a tavola non troppo calda per evitarle di romperla e preparati a ricevere tutti i complimenti! Buon appetito!