Patate%2C+fior+di+latte+e+prosciutto+sono+la+combo+perfetta+di+stasera%3A+preparo+una+parmigiana+perfetta+e+senza+accendere+il+forno
ricettasprint
/patate-fior-di-latte-e-prosciutto-sono-la-combo-perfetta-di-stasera-preparo-una-parmigiana-perfetta-e-senza-accendere-il-forno/amp/
Secondo piatto

Patate, fior di latte e prosciutto sono la combo perfetta di stasera: preparo una parmigiana perfetta e senza accendere il forno

Riesco a conquistarmi pure i miei figli con questa deliziosa parmigiana di patate, con il prosciutto e la mozzarella realizzo una cenetta completa e veloce, perché bastano davvero pochi minuti per prepararla e non accendo nemmeno il forno!

Quante volte ci siamo ritrovati a cercare una ricetta sfiziosa e veloce da preparare per una cena improvvisata? Proprio in quelle situazioni la parmigiana di patate con fior di latte e prosciutto è la soluzione perfetta! Un piatto davvero delizioso che unisce il gusto delle patate alla morbidezza del formaggio, per una cena che conquisterà ogni palato.

Patate, fior di latte e prosciutto sono la combo perfetta di stasera: preparo una parmigiana perfetta e senza accendere il forno

La combinazione di queste consistenze è semplicemente irresistibile, grazie alle patate, tagliate a rondelle e bollite fino a diventare tenere, creiamo la base perfetta per il prosciutto cotto, i piselli e il fior di latte. Il tutto viene poi insaporito dalla besciamella, dando alla parmigiana quella cremosità che la rende così irresistibile. Se vuoi puoi aggiungere un tocco in più alla tua parmigiana di patate, aggiungendo magari delle olive taggiasche o delle acciughe sott’olio per un gusto ancora più deciso. Oppure, se preferisci un sapore più fresco, potresti aggiungere delle foglie di basilico fresco o un po’ di pecorino grattugiato sulla superficie prima di cuocerla in padella. Si, hai capito bene, non accendiamo il forno, cuociamo la parmigiana direttamente in padella e fidati che il risultato è lo stesso di quella in forno.

Parmigiana di patate con fior di latte e prosciutto

Con questa ricetta non solo otterrai una cena deliziosa, ma di certo conquisterai proprio chiunque la assaggi. La sua preparazione è semplice e veloce, ma il risultato finale è davvero sorprendente, quindi, non perdere tempo e mettiti ai fornelli per preparare la parmigiana di patate più buona e veloce di sempre, vedrai che successo. Buon appetito!

Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 30-35 minuti

Ingredienti per la parmigiana di patate a modo mio

1 kg di patate
180 g di prosciutto cotto a tocchetti
200 g di piselli
1/2 cipolla
400 g di fior di latte
120 g di parmigiano grattugiato
sale q.b.
pepe q.b.

Per la besciamella

750 ml di latte intero
75 g di farina 00
75 g di burro
sale q.b.
pepe q.b.

Come si prepara la parmigiana in padella

Cuoci in padella la cipolla fino a farla appassire con un po’ di olio e acqua. Aggiungi poi i piselli, aggiusta di sale e pepe e lascia rosolare per 10 minuti. Unisci successivamente il prosciutto cotto e lascia rosolare per altri 5 minuti.

Leggi anche: Parmigiana estiva di verdure: non friggo niente tutto grigliato ma saporito, stasera sorprendi pure tua suocera

Prepara la besciamella facendo sciogliere in una casseruola il burro e aggiungi la farina mescolando con una frusta e formando una pastetta. Sciogli quest’ultima integrando il latte a filo e mescolando energicamente così da farla sciogliere per bene evitando grumi. Integrato tutto il latte lascia cuocere fino a far addensare il preparato e aggiusta con sale e pepe.

Leggi anche: Mi sono bastate le zucchine che avevo in frigo per fare una parmigiana deliziosa tutta in padella: l’ho fatta con le uova come mia nonna

Taglia le patate a rondelle e lasciale bollire in acqua e sale per 10 minuti, poi scolale e asciugale. In una padella antiaderente versa un filo di olio e distribuisci le fette di patate creando un primo strato e coprile con la besciamella, il preparato di piselli e prosciutto cotto, completando poi con le fette di fior di latte e parmigiano grattugiato. Continua a creare strati di patate e ripieno fino a terminare gli ingredienti. Copri la padella con un coperchio e cuoci a fiamma bassa per 30-35 minuti. Togli il coperchio e lascia cuocere per altri 5 minuti, dopodiché, spegni i fornelli e la parmigiana è pronta. Servila dopo un po’ a tavola non troppo calda per evitarle di romperla e preparati a ricevere tutti i complimenti! Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Dolci

Usare il forno così ti farà risparmiare un botto, i soldi ti tornano subito sul conto!

Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…

26 minuti ago
  • Dolci

Senza nemmeno sporcarmi le mani, preparo una torta alla zucca che è una nuvola di golosità, frullo tutto e via in forno!

Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…

56 minuti ago
  • Dolci

Con castagne e cioccolato ho realizzato la più gustosa crostata del web, altro che dolci da pasticceria, questa ne vale 100!

Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…

1 ora ago
  • Secondo piatto

Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto

Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Morbide e delicate, oggi le mie polpette le ho preparate in questo modo. Sono state un successone

Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…

9 ore ago
  • Finger Food

Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se le litigheranno tutti

Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…

9 ore ago