Ho servito così le patate, le ho cotte in teglia con besciamella e formaggi, tutti hanno fatto il bis, neanche una briciola hanno lasciati, preparati al bis.
Oggi ti suggerisco la ricetta della parmigiana di patate, io la faccio così, l’unico modo per prendere per la gola tutti, che ne dici di provare? Quello di cui hai bisogno è patate, provola, fiordilatte, besciamella, nulla di più.
Il consiglio per un risultato impeccabile è cuocere le patate prima e poi le mettiamo in forno, solo così il piatto sarà impeccabile. Se vuoi una versione bomba della parmigiana di patate puoi aggiungere del prosciutto cotto a fette. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
Ecco la ricetta perfetta da preparare alla tua famiglia se vuoi prenderla per la gola. Nulla di più invitante. Puoi servire con qualsiasi secondo piatto dalla carne al pesce, senza tralasciare formaggi e uova, un contorno ricco che si sposa con tutto.
Ingredienti per 4 persone
900 g di patate
250 g di provola affumicata
180 g di fiordilatte
600 ml di besciamella
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
30 g di pecorino romano grattugiato
sale fino q.b.
noce moscata q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
Per poter preparare questa parmigiana iniziamo a far sgocciolare bene la provola e il fiordilatte, poi tagliamo a dadini. Laviamo le patate sbucciate, scegliamole dello stesso spessore, così da garantire una cottura omogenea.
Mettiamole in pentola con acqua bollente, saliamo e sbollentiamole per 10 minuti, scoliamole e tagliamole a fette dello stesso spessore.
In una pirofila mettiamo olio extra vergine di oliva, besciamella e copriamo con un primo strato di patate, aggiungiamo la provola affumicata, il fiordilatte, formaggi grattugiati, besciamella, copriamo con altre patate e proseguiamo come suggerito.
Leggi anche: Io la parmigiana la faccio con la zucca, mamma mia che spettacolo, i miei non si accontentano mai, fanno anche il bis
Facciamo un ultimo strato di patate, evitiamo di lasciare buchi, copriamo con besciamella i formaggi grattugiati, facciamo cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti. Spegniamo a cottura ultimata e serviamo.
Buon Appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…