Il vero segreto per delle patate al forno croccanti e perfette non è negli ingredienti ma nel metodo di cottura: perché noi usiamo un segreto
Non sono patate fritte, ma è come se lo fossero. Perché questa ricetta delle patate al forno con la buccia è semplice e geniale, il contorno ideale per gli arrosti, i brasati, le grigliate (anche quelle di pesce) assolutamente low cost.
Patate a spicchi cotte al forno, insaporite con della paprika dolce. Ma se ci piace possiamo usare anche del peperoncino: in questo caso dimezziamo la paprika ed eliminiamo il pepe. Il risultato finale è da applausi.
Quali sono le patate migliori per questa ricetta? Sicuramente quelle bianche non farinose e quelle novelle, ma possiamo puntare anche su quelle rosse che rimarranno altrettanto croccanti dopo la cottura.
Ingredienti:
900 g patate
Prendiamo le patate, eliminiamo eventuali residui di terra con una spazzolina o la punta di un coltello e poi laviamole molto bene sotto l’acqua corrente fredda. Un’operazione da fare con cura perché la buccia farà parte del piatto finale.
Leggi anche: Rotolo ai 4 sapori, doppia crema doppia bontà in un’unica merenda dal sapore irresistibile
Quando sono tutte pronte, asciughiamole con un canovaccio pulito e poi tagliamole prima in due nel secondo della lunghezza e poi a spicchi. Il nostro consiglio? Scegliere patate più o meno della stessa grandezza in modo che abbiano tutte lo stesso tempo di cottura.
A quel punto versiamo gli spicchi di patate in una ciotola grande, riempiamola di acqua fredda e lasciamole in ammollo per 40 minuti, cambiando l’acqua però dopo 20 minuti. Un’operazione che serve a far perdere buona parte del loro amido.
Passato questo tempo, scoliamole e prendiamo una pirofila da forno. Versiamo subito gli spicchi di patate, aggiungiamo l’olio extravergine, qualche pizzico di sale, distribuiamo la paprika dolce e il pepe secondo i nostri gusti. Poi mescoliamo bene direttamente con le mani perché il condimento sia uniforme.
Prima di infornare, giriamo ogni spicchio in modo che la parta con la buccia tocchi la base della pirofila. Poi insaporiamo con le foglie di timo fresco e infiliamo in forno statico preriscaldato a 200° per circa 50 minuti nella parte centrale, non sotto il grill.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Lo sai che devi lavare per bene le zanzariere? Tra qualche giorno saranno le nostre…
Nessuno sbattimento, tanta sostanza e facce soddisfatte: l'unico modo per fare mangiare i broccoli senza…
Merluzzo in crosta di peperoni: stasera pure quello surgelato ha tutto un altro sapore, diamo…
Non tutte le ricette hanno bisogno di essere ricercate e lunghe: con questa omlette di…
Ho decido inizio la settimana con questa insalata un mix di alcuni ingredienti che rendono…
Per la cena di stasera, porta in tavola le polpette cotolette adatte sia agli intolleranti…