Portate in tavola delle prelibatezze senza glutine molto economiche ma semplicemente irresistibili. Stiamo parlando delle Patate al forno ripiene di mortadella.
Oggi vi presentiamo delle prelibatezze perfette da presentare come contorno goloso e gustoso che tutti possono mangiare: anche i celiaci, essendo questi manicaretti privi di glutine. Stiamo parlando delle Patate al forno ripiene di mortadella. Si tratta di un contorno che piace moltissimo anche ai più piccoli di casa e che si sposa perfettamente con la maggioranza dei secondi di carne.
Per queste ragioni e perché è molto semplice e veloce da preparare, potete annotare questa ricetta sul vostro taccuino tra quelle salate che vi permettono di preparare degli stuzzichini ricchi di sapore e di grande effetto scenico, ma soprattutto di sicuro successo!
Io ho optato per gratinare le patate in forno una volta farcite e assemblate in modo da dare loro un tocco di unità come se nessuna di esse mai stata divisa a metà per essere farcita. Inoltre, ho preferito tritare lo speck (oppure la pancetta senza glutine) assieme alla mortadella senza glutine per avere un ripieno unico invece di creare dei “laccetti” di pancetta come descritto nella ricetta. Dare un tocco di unità alle patate, ho preferito adagiarle su una leccarda e spolverizzare con del parmigiano grattugiato prima di gratinarle in forno.
Ovviamente, voi potete anche seguire le indicazioni della ricetta: il risultato sarà comunque sensazionale.
Infine, per dare un tocco di brio, se potete fate come me e spolverizzate il tutto con del prezzemolo fresco del vostro orto di erbe aromatiche casalingo.
Potrebbe piacerti anche: Vitello ripieno alla zingara | Ricco di gusto e di grande effetto scenico
Potrebbe piacerti anche: Pasta al forno con zucca e pollo | Un piatto da leccarsi i baffi!
Dosi per: 980 g di patate
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 5-6 minuti + quelli necessari a lessae le patate
Lessate le patate intere in una pentola d’acqua bollente salata per il tempo necessario prima di scolarle e lasciarle raffreddare per qualche minuto. Trascorso il tempo necessario, dividete a metà le patate pelate e privatele della loro polpa centrale che ridurrete a purea in una ciotola. Unite il latte, aggiustate di sale e mescolate il tutto per con la mortadella tritata per avere un composto uniforme con il quale farcirete ogni metà delle patate.
Potrebbe piacerti anche: Fagottini di pasta fillo con pere e gorgonzola | Gustoso antipasto croccante
Potrebbe piacerti anche: Torta rovesciata all’uva nera e pesca noce | Gustosa e facile da fare
Ricomponete le patate avvolgendole ricoprendo il punto dove sono state tagliate con una fettina di speck. Infornate a 180° per 5-6 minuti. Ultimata la cottura, sfornatele e servitele calde.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…