Patate fresche light, il contorno saziante che ti appaga sensi con leggerezza e ci aiuta a restare in forma.
Con gusto, queste sono le due parole base che non devono mai mancare anche quando stiamo assumendo degli alimenti ipocalorici perché propensi alla perdita di peso. Dobbiamo tener presente che le diete ipocaloriche sono spesso monotone e quindi non ci permettono di poter variare i menu soprattutto nei condimenti e quindi il palato di conseguenza, dovrà assaporare sempre gli stessi gusti.
Non è semplice procedere nelle diete quando il sapore è sempre lo stesso e proprio per questo, quando parliamo di insalate, nell’immaginario comune saremo costretti a dover ancora assaporare gli stessi gusti. È sbagliato perché ad esempio le patate come le prepareremo oggi, saranno condite come se le facessimo all’insalata, ma sostanzialmente avranno un sapore diverso perché basta poco per cambiare le situazioni. Anche in cucina è così.
Patate fresche perché si gusteranno fredde, light perché sono leggere, e soprattutto sazieranno impedendoci di fastidiosi sconcertanti attacchi di fame post pranzo.
Iniziamo il procedimento delle patate fresche light prendendo un’ampia pentola nella quale metteremo abbondante acqua bollente e sale per poter procedere alla cottura dei nostri tuberi. Procediamo alla cottura nei 20/40 minuti e una volta che saranno morbide le scoleremo e le metteremo da parte facendole raffreddare prima di pelarle. Una volta che saranno freddate procediamo ad eliminare la pellicina esterna e tagliamo a pezzetti mettendole all’interno di un ampio recipiente dentro il quale andremo a condirle. A parte, con un tagliere, prendiamo la cipolla e riduciamola a pezzetti molto piccoli, quasi come se volessimo tritarla e facciamo lo stesso anche con il prezzemolo se gradiamo. Nella lista degli ingredienti non l’ho messo ma chiaramente è una spezia che quando viene aggiunta ho sempre un valore in più.
Saliamo a piacere che se gradiamo possiamo anche spolverare con del pepe ma anche questo è comunque un elemento facoltativo. Bagniamo con dell’olio d’oliva e mescoliamo il tutto facendo raffreddare. Se vogliamo gustare questo contorno freddo possiamo anche decidere di metterlo in frigorifero per un po’, circa mezz’ora, ma attenzione a coprirlo con pellicola trasparente altrimenti il sapore potrebbe alterarsi. Le patate preparate in questo modo sono un contorno davvero molto buono e come dicevamo all’inizio, saziano alla grande, difatti quando solitamente si segue un regime alimentare ipocalorico, sono sempre più frequenti gli attacchi di fame. Bene, il contorno preparato così sarà leggero ed eviterà proprio i fastidiosi attacchi.
leggi anche:Gateau di patate, la ricetta napoletana. Assaporato freddo sarà ancora più buono
leggi anche:Cucinate così le patate, sono meglio di quelle fritte. Provatele subito! Resterete di stucco
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…