Tante volte le idee migliori in cucina nascono da ingredienti semplici e le patate fritte a spirale sono un modo simpatico per cambiare le solite ricette

Spiral potato snack isolated on white

Preparare e mangiare le patate fritte è un gioco da ragazzi, ma così sicuramente non lo avete mai fatto. La ricetta delle patate fritte a spirale in realtà è semplicissima ma il risultato è davvero particolare, per la sua forma e per la sua consistenza, decisamente originale
Piaceranno tanto ai più piccoli e potrete servirle insieme alle classiche salse da patate fruite, a cominciare da maionese e ketchup (anche fatti in casa) accompagnando tanti secondi piatti, Utilizzate patate vecchie perché reggono meglio la doppia cottura.

Leggi anche: Straccetti di pollo con olive e peperoni | Un secondo con contorno

Ingredienti
600 g di patate
3 uova medie
40 g di farina 00
sale q.b
pepe q.b
1 l di olio di semi per friggere

Patate fritte a spirale, la ricetta passo dopo passo

Il composto delle patate fritte a spirale deve essere bello compatto, altrimenti rischiate che si rompano in cottura. Quindi se avete dubbi, aggiungete ancora un cucchiaio di farina oppure un po’ di pangrattato.

 

Preparazione:

ricettasprint

Lavate bene le patate e mettetele a cuocere in abbondante acqua salata ancora con la buccia per 35-40 minuti. Per verificare se sono cotte basterà infilarne una con la forchetta. Se i rebbi entrano bene senza incontrare resistenza, siete a posto.
Quando le patate saranno cotte, schiacciatele in una ciotola con uno schiacciapatate (anche il modello verticale che è molto comodo) dopo averle pelate. Poi versate la purea in una ciotola e aggiungete subito le uova, la farina, un pizzico di sale e qualche macinata di pepe.
Amalgamate bene con un cucchiaio di legno e poi trasferite l’impasto in una sac-à-poche munita di beccuccio liscio che vi servirà per realizzare delle spiralo perfette.

ricettasprint

In una padella ben capiente mettete a scaldare abbondante olio di semi (arachide o girasole). Quando arriva ad una temperatura di 170° dovete essere pronti con la sac-à-poche: realizzate le vostre spirali di patate direttamente nell’olio e giratele a metà cottura. Solo così potrete avere una doratura perfetta.

leggi anche: Polpette di straccetti di pollo fredde con zucchine gratinate | favolose

Non appena le spirali di patate fritte saranno tutte pronte, scolatele con un mestolo forato adagiandole su un vassoio coperto con carta assorbente da cucina. Ricordatevi di salarle soltanto a quel punto, perché altrimenti il fritto diventa moscio e perde tutta la sua magia.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprnt